LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI regia di Guy Ritchie

Leonard Shelby     7 / 10  03/09/2010 18:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un debutto che più sorprendente non si può per Guy Ritchie, che sfodera un film dove non c'è nulla fuori posto.
A partire dall'indimenticabile scena iniziale in cui Bacon dà sfoggio delle sue rime,
assistiamo ad un continuo intrecciarsi di situazioni assurde e di innumerevoli personaggi che formano un mix irresistibile, con Londra a far da cornice a tutto.
Si gioca con Lucky Number Slevin il titolo di miglior "mini-Pulp", in quanto le influenze tarantiniane si notano.
Non mancano scene divertenti e i colpi di scena si sprecano, ma manca l'ingrediente magico di Quentin.
Sembra tutto fin troppo riuscito, quasi artificiale...
Comunque la formula Ritchie funziona e Guy, che evidententemente si è reso conto di non saper fare altro, farà 3, 4 volte lo stesso film.
E c'è chi ci casca pure...

Da vedere ed apprezzare evitando i cloni come The Snatch e Rock n' Rolla (non l'ho visto, ma mi è bastato il trailer...)

Orrendo il titolo italiano, che ci priva dei "2 Smoking Barrels" che nel film sono più che mai rilevanti.