LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI regia di Guy Ritchie

d'annì     10 / 10  20/09/2007 12:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due premesse:

1) E'' il mio film preferito degli (almeno) ultimi 10 anni.
2) Non sopporto il più che abusato termine "pulp", specie quando riferito a questo film.

Detto questo, il film è stata una scoperta che mi ha lasciato davvero senza parole.

Lo trovo perfetto dall''inizio alla fine.

I protagosti principali sono tutti ben scelti e assortiti, in particolare Jason Fleming (Tom, il rosso trafficone), Nick Moran (Eddie, il giocatore di poker) e Vinnie Jones (Big Chris, l''esattore). Anche gli altri personaggi, minori e non, sono fantastici, tutti! I due ladruncoli, Nick il Greco (che poi in Inglese è Nick the Greek, sublime!), i giovani "coltivatori", Dog, Henry l''accetta, il mitico Rory Gallagher; per non parlare di Sting, che alla sua prima apparizione spiazza letteralmente lo spettatore che esclama: ma è lui?!! (e non dite che non è vero!...)

La location londinese è un punto in più per il film. La città, le ambientazioni, i colori, creano un''atmosfera che nessun film girato in America potrà mai rendere. Più lo guardo e più mi rendo conto che tutto è fatto nel MODO giusto, del COLORE giusto, messo al POSTO giusto. Da una semplice carta da parati a una vecchia canoa a una specchiera... tutto rende il film appagante anche solo dal punto di vista puramente... visivo.

La trama è bellissima, e non si appoggia su "sfalsamenti temporali" tanto apprezzati dai più (incluso il sottoscritto) . Semplicemente le vicende, i personaggi e i luoghi si susseguono e si intrecciano in maniera perfetta, senza mai un calo di ritmo o di scorrevolezza. In questo (visto che molti li collegano) lo trovo superiore a Pulp Fiction (che comunque adoro). E'' decisamente superiore anche all''ottimo The Snatch, che lo ha seguito.
Ah, per la cronaca, lo sfalsamento temporale non se l''è inventato Tarantino (ma non ricordo quale fosse il "precedente", altrimenti avrei già comentato anche lo splendido Pulp Fiction).

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di commentare la colonna sonora! Una delle migliori in assoluto, se non la migliore, per quanto mi riguarda. L''unico consiglio che posso darvi, se non siete gente che ascolta Cristina Aguliera, Jennifer Lopez, 50 Cents e Puff Daddy (insomma, musica da 1/2 soldo), è di comprarla/sc*ricarla!

...un unico neo:

quel maledetto, idiota, sottotitolo italiano. Terribile!

Cos''altro si può dire di questo film, se non che per quanto mi riguarda chiunque ami il buon cinema dovrebbe vederlo assolutamente.

Solo una cosa, non chiamatelo Pulp (anche se proprio nel film Ritchie cita Pulp Fiction). E'' una commedia. Chiamatela Noir Comedy, Gangsta Comedy, come vi pare... ma non pulp.

Ciao