caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI regia di Guy Ritchie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  17/03/2020 19:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lock e stock" è un esclusivo prodotto di genere pulp. Non ha avuto una grandissima ripercussione mediatica, ma ha caratteristiche importanti e invidiabili.
Il primo fattore che emerge nella visione del film, è quella fantastica fotografia seppiata, che autografa in maniera netta, un dato di oggettiva originalità, è questa la prima peculiarità pesante che segnaliamo nel film ideato da Guy Ritchie.
Il plot di "Lock e stock" è coinvolgente, parliamo di una storia di criminalità intrisa in improbabilissime partite d'azzardo. Oltre la narrazione, il grande lavoro è svolto da una sapiente sceneggiatura.

Parliamoci chiaro, la narrazione del film, è solo un mezzo pretesto per scatenare l'istrionismo sfrenato della sceneggiatura, fra personaggi incredibili e situazioni di pura nefandezza.
In effetti "Lock e stock" è un grande film per queste ragioni, alcuni personaggi sono muniti di una tragicomicità assurda, le vicende si registrano nel nome di un giro impazzito di avvenimenti. Il ritmo della pellicola sarà quindi sempre elevato. La regia cerca, quasi sempre, il colpo di scena, il tutto funziona dignitosamente.

La struttura del film si avvicina terribilmente a quella di "Pulp fiction", padre incontrastato di qualsiasi prodotto del genere (senza dimenticare mai "Cuore selvaggio" di Lynch). Gli ingredienti del pulp, spesso, indirizzano i propri protagonisti in storie borderline colme di violenza e colme di quella tagliente ironia nera (o nerissima).
Su queste basi, "Lock e stock" sembra avere tutte le carte in regola.