L'ORA DI PUNTA regia di Vincenzo Marra

The Gaunt     4 / 10  27/10/2017 21:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peste e corna quando fu proiettato a Venezia ormai dieci anni fa. Io non ebbi l'occasione di vederlo e proprio di recente sono riuscito a visionarlo. Secondo me le critiche di allora avevano fondamento, seppure il film parta da un buon soggetto, cioé quello dell'ascesa di un furbetto del quartierino che gradualmente perde ogni remora morale al servizio esclusivo della propria ambizione.
Difetta in una sceneggiatura che che dà per scontato molti, troppi passaggi, tanto da essere una versione semplificata di una sceneggiatura. Ovvio che ci troviamo di fronte ad un film non una miniserie tv dove è possibile approfondire meglio personaggi e situazioni, ma in questo caso si esagera. Valga per tutti la relazione Filippo/Katherine che si è evoluta in due nanosecondi. Poi è la recitazione in generale che non mi ha convinto per niente: talmente in sottrazione che i personaggi sono quasi dei manichini inespressivi. Non è colpa degli attori ma di un'impostazione statica che toglie spessore ai personaggi. Marra è un regista che non mi dispiace per niente, prima e dopo questo film, ma con L'ora di punta ha veramente toppato.