BIG BANG LOVE, JUVENILE A regia di Takashi Miike

BlackNight90     9 / 10  26/08/2009 02:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sperimentale di Miike, un'intrigante poesia di immagini e sensazioni, quasi un capolavoro.
Innanzi tutto c'è da dire che il titolo (originale) è stupendo: '4,6 miliardi di anni di amore', un amore che non raggiunge l'eternità ma va lo stesso aldilà della comprensione umana.
Grazie ad una scenografia teatrale e irreale, Miike riesce a rappresentare una prigione per l'anima dentro l'anima, due personaggi, Jun e Shiro, simili e allo stesso tempo diversi come due raggi provenienti da una stessa fonte di luce, il cui legame va oltre il concetto stesso di amore platonico, che si muovono in un mondo interiore fatto di simboli e dolore: una piramide maya, monumentale vestigia del passato che permette di sfiorare il cielo, un missile spaziale, strumento del futuro che permette di raggiungere un mondo inespolrato, due scelte diverse per un unico fine: abbandonare la loro prigione.
La morte si mette di mezzo, ma Miike riesce a dare al mistero da essa provocato un soluzione così perfetta, a infondere al film un'eleganza visiva così preziosa che ti fa dimenticare l'artificiosità degli ambienti e ti trasporta in un sogno in cui tutti sentimenti dell'uomo hanno libero sfogo, su tutti l'amore.
A voler trovarci per forza un difetto c'è che forse Miike la butta troppo sul lato estetico ed esagera con i simbolismi, cosa che a volte può essere frustrante per chi guarda: è indubbiamente un film difficile da assimilare per un pubblico occidentale, ma questo non è un difetto.
pier91  25/02/2013 02:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dio quanto è meraviglioso il titolo. E il film anche, per quanto complesso. Gli hai dato un senso che condivido
BlackNight90  25/02/2013 03:42:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yes, ce l'ho ancora ben impresso nella mente dopo tutto 'sto tempo, dev'essere per forza un gran film.
allora aspetterò sicuramente il tuo commento!
pier91  25/02/2013 09:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nu non aspettare... è una di quelle volte in cui mi faccio da parte :)
BlackNight90  25/02/2013 14:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah. ma invece a Kitano come sei messa?
pier91  25/02/2013 14:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto Violent cop, Kikujiro, Achille e la tartaruga e Hana bi. Quest' ultimo non molti giorni fa. Piano piano vedrò anche gli altri
BlackNight90  25/02/2013 19:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, continua così!