QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Mr.Zanon     10 / 10  01/01/2016 17:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 10 senza se e senza ma ad uno dei più grandi Capolavori che la storia del Cinema ci ha offerto. Un giovanissimo Orson Welles esordisce al cinema con questa pietra miliare che influenzerà molti registi a venire. Non voglio frantumarvi i co****ni a dire cose che già sapete meglio di me, ma voglio solo precisare il perchè del voto: tranne per il fatto che tutti (e dico tutti) gli attori sono a dir poco eccelsi, il film va ricordato per le sue grandi innovazioni tecniche; la regia è infatti perfetta perchè, oltre ad immergere lo spettatore alla perfezione nella storia, compie delle inquadrature che fanno un uso dello spazio e dei personaggi incredibile. Inoltre i movimenti di macchina sono veramente impressionanti, specialmente per delle importanti innovazioni, come i dolly. La sceneggiatura (giustamente) premiata con l'Oscar riesce ad approfondire la psicologia di tutti i personaggi alla perfezione e a scrivere degli ottimi dialoghi che anche più di 70 anni dopo non risultano minimamente datati. La storia riesce a coinvolgere per tutti i suoi 120 minuti e Orson Welles regala delle sequenze che ancora oggi lasciano a bocca aperta, come lo splendido inizio nel castello e la magnifica scena finale. Un montaggio che definirlo "solo" pazzesco è un delitto e una fotograzie in bianco e nero di rara bellezza. Per non citare la grande colonna sonora.

"Quarto potere" viene considerato spesso il film migliore di sempre. E' vero? Credo proprio di si.... Orson Welles genio a soli 26 anni.
Andrea.S93  03/01/2016 00:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto!
Mr.Zanon  03/01/2016 19:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi