QUARTO POTERE regia di Orson Welles

ferzbox     9½ / 10  24/09/2014 17:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era già da un discreto periodo di tempo che avrei voluto scrivere due righe su questo film di Orson Welles.
Lo vidi diversi anni fa,ricordavo che la narrazione mi incantò,ricordavo il semplice ma bellissimo colpo di scena finale,ma c'erano troppe parti che avevo rimosso e sentivo la necessità di rivedermelo.
"Quarto potere" è la storia di Charles Foster Kane,un'uomo potentissimo e pieno di denaro,acquisito grazie ad una miniera lasciata in eredità da un parente che non era a conoscenza dell'enorme quantità di oro che ne fu trovato quando Kane era ancora un bambino.
Il film percorre la vita del magnate partendo dalla sua morte e dall'ultima parola pronunciata prima di spegnersi:"Rosabella".....
Una redazione giornalistica decide di fare luce su quella parola,di non "sfruttare" la morte di Kane per farne un semplice servizio documentaristico,ma qualcosa che andava al di là di quello che la gente sapeva o pensava di sapere; dire o svelare qualcosa che scopriva nuove sfumature di uno degli uomini più ricchi ed intraprendenti del mondo.
Il giornalista incaricato di scoprire qualcosa sulla parola "Rosabella" ci accompagnerà in un pellegrinaggio ricco di incontri con le persone più vicine a Kane,dove attraverso l'analisi del singolo uomo si scoprono lati profondi e singolari dell'animo umano.
Il "quarto potere" a cui si fa riferimento è il potere della stampa,l'unica vera passione a cui si dedicò il ricchissimo magnate; totalmente disinteressato ai soldi,di cui ne disponeva ad enorme quantità,la ricchezza di Kane stava nell'onesta e nel senso di giustizia che vedeva come l'arma più potente ed umile dell'umanità,senza accorgersi che la grossa forza economica che possedeva(che se da una parte lo aiutava dall'altra lo annientava)riusciva ugualmente a fargli perdere quel poco che aveva di veramente prezioso; come le due mogli o la dignità.
Ma rimaneva sempre il mistero di "Rosabella"; nessuno sapeva cosa significasse quella parola e nessuno sapeva perchè per Charles Foster Kane fosse così importante....
Un'opera monumentale che offre grande cinema ....e per grande intendo GRANDE....
Stupendo....