QUARTO POTERE regia di Orson Welles

DogDayAfternoon     5½ / 10  20/01/2014 20:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto di cappello a Welles per le innovazioni tecniche portate con questo film, io non me ne intendo per nulla ma sono solamente uno spettatore appassionato, leggo ovunque che questo film è stato uno spartiacque nella storia del cinema e ha portato una ventata di innovazioni (flashback, piani sequenza, ecc.).
Mi fido degli esperti e prendo atto della genialità dell'autore; ma se devo esprimere un giudizio soggettivo, sinceramente non mi è piaciuto per niente. Noioso da morire, una storia poco interessante o meglio qualche spunto meritevole ce l'avrebbe ma per il modo in cui viene raccontata risulta difficile da seguire oltre che un'impresa arrivare alla fine. Lo considero un film ad uso esclusivo degli esperti e appassionati di tecnicismi, perché in quanto ad intrattenimento e coinvolgimento è abbastanza deludente. E non è una questione di età perché film di quell'epoca che portano meglio i propri anni ce ne sono, anche se appunto magari meno innovativi e quindi meno considerati dai cineasti rispetto a questo.