QUARTO POTERE regia di Orson Welles

vieste84     8 / 10  23/10/2013 18:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto Potere non è assolutamente il film più bello mai fatto, è stato "solo" il film che ha cambiato il modo di raccontare cinema . All'epoca nel 40 nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, è stato il primo film ad avere la storia raccontata in flashback con continui sbalzi temporali, è stato il primo film ad avere delle particolari inquadrature accompagnate da alcune scelte registiche particolarmente innovative che han fatto scuola con una fotografia cupa scura che ha fatto scuola cosi come le musiche e tutto il resto del film.......Come storia e sceneggiatura è sicuramente il film di Welles più completo, ma per me a livello di inquadrature è molto più maturo "Il Processo".
Cmq sicuramente il film è stato rivalutato anche perchè all inizio fu largamente incompreso e poi se ci pensate su, l'opera più coraggiosa della storia, è stata fatta da un 25enne (ammazza che talento) e poi viene recitata con una bravura e competenza pari a quella di un attore navigato, riuscendo ad interpretare il cittadino kane anche da vecchio senza la minima sbavatura, per me questo è un ulteriore merito alla bravura di questo eclettico artista.
Ovviamente dal 40 ad oggi è stato fatto molto di meglio, però ci può pure stare che la critica lo metta al primo posto delle pellicole migliori di tutti i tempi anche per gratitudine e riconoscenza; è come dire che Hendrix è il chitarrista migliore di tutti i tempi e anche se tra 100 anni uscirà uno migliore di lui continuerà sempre hendrix ad ottenere la leadership perchè il suo notevole apporto all'uso della chitarra ai suoi tempi sarà incomparabile con quello di nessuno.
Cmq come originalità, virtuosismo delle inquadrature ed efficacia dei dialoghi reputo otto e mezzo di Fellini nettamente superiore, passo e chiudo