QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Crazymo     9½ / 10  19/06/2013 18:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto Potere, là dove nasce tutto il cinema moderno, non so come ho fatto a non vederlo prima; questo capolavoro assoluto non è solo innovatore sotto tutti gli aspetti del cinema, è l'arte della regia e della fotografia al massimo, con un Orson Welles fantastico anche come attore, il tutto è reso perfetto da una sceneggiatura fantastica che ci narra il personaggio di Charles Foster Kane secondo il punto di vista di cinque persone che sono venute in contatto con lui lungo la sua misteriosa e contradditoria vita, e ciò che ci spinge col fiato sospeso fino all'ultimo secondo del film è il mistero che si è portato con sè alla morte, l'inizio di tutto: Rosabella!

Oggettivamente il film più importante per la storia del cinema (Introduzione della profondità di campo usata in maniera sempre intelligente e mai fine a sè stessa e un vero e proprio senso di gestione autoriale, quando la telecamera non è più solo a servizio della storia ma può farci guardare il tutto da prospettive esterne dettate dal regista scardinando tutti i principi base del cinema classico), senza questo tutti i film che amiamo non sarebbero mai potuti nascere, quindi veramente il film più importante di sempre, però soggettivamente non lo metterei come miglior film di sempre, poichè a mio parere dopo Welles altri sono riusciti a perfezionare l'arte cinematografica e a farmi arrivare determinati messaggi che li elevano sopra questo film, ma questo non toglie che sia fra i miei 20-30 film preferiti. Un capolavoro imprenscendibile, chi non capisce questo film può anche dire addio al mondo del cinema e darsi a qualche altra passione.