QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Edgar Allan Poe     8½ / 10  01/08/2012 13:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non metto un voto superiore (ma già otto e mezzo non è poco) perchè me lo aspettavo diverso. Diciamo che mi aspettavo un maggiore "approfondimento" sul cosiddetto quarto potere che dà il nome al titolo (italiano, perchè come forse saprete il titolo originale è "Citizen Kane"), invece mi sono trovato davanti a quella che è la vera e propria biografia del "cittadino Charles Foster Kane", con tanto di richiami all'infanzia. Il film, comunque, ben scritto, ben diretto, ben interpretato, è entrato meritatamente nella storia del cinema, anche se nonostante diversi critici lo considerino il miglior film mai realizzato, io non lo farei nemmeno rientrare nella top 10 dei miei film preferiti. Non perchè questo sia brutto, ma perchè ne ho visti di più belli.

Comunque, notevole per essere un film del 1941.
Edgar Allan Poe  24/07/2017 02:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardandolo, "studiandolo" e apprezzandolo meglio mi sembra adeguato, quasi 5 anni dopo, alzare il voto quantomeno a 9.