QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Black Eight     8 / 10  26/05/2011 00:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non gli do 10 solo per la forte impronta documentaristica, che personalmente non apprezzo, e per il fatto che non mi abbia stravolto emotivamente. Sta di fatto che Quarto Potere è il primo film del cinema moderno, è la base sulla quale ha preso vita tutta la cinematografia d'autore. Tutti i più grandi infatti si sono ispirati proprio alla figura di Orson Welles, il primo grande autore che scrive, dirige e interpreta la propria creazione. I liberi movimenti di camera, l'uso audace della fotografia e la struttura narrativa frammentata sono idee assolutamente nuove per l'epoca di realizzazione e sono diventate un modello inattaccabile. Il titolo ovviamente fa cadere in errore. Certo, è molto importante l'analisi dei media, ma è solo una piccola parte della vita ricca di sfaccettature e contraddizioni di questo grande uomo destinato a rimanere indecifrabile anche per i suoi più stretti amici e collaboratori. I dialoghi sono freschi e mai banali, c'è inoltre una buona caratterizzazione dei personaggi (elemento praticamente assente nel cinema dell'epoca)