QUARTO POTERE regia di Orson Welles

_Hollow_     9 / 10  21/11/2010 17:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nascita, ascesa e caduta di un megalomane, come dimostra il nome scelto per la sua villa, Xanadu. Essendo il tema universale e senza tempo, così rimane pure la pellicola. Lo slittino e il fantomatico "Rosebud" su cui ci si interroga fino al finale mi ricordano molto Pascoli e il suo "nido" , che Kane ha abbandonato troppo presto, per trasferirsi in qualcosa di troppo grande, dimenticandosi di tutto se non di sé stesso.
_Hollow_  15/01/2012 15:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per precisazione: il voto è in base alla trama e a quanto sia piacevole da vedere nel presente. E da questo punto di vista sono stato probabilmente fin troppo buono.

Se dovessi dare un voto serio in base alla rivoluzione che questo film ha comportato nel mondo del cinema grazie alle sue trovate tecniche e di regia, non potrei che dare 10.

Semplicemente, per quanto sia geniale tecnicamente, non mi piace particolarmente in quanto ad emotività. M'è sempre sembrato un film un po troppo asettico, costruito o, come direbbero i pantera, un "Vulgar display of power".
Orson Welles ha mostrato qui tutta la sua genialità come regista, ma non vedo il corrispettivo in quanto ad artista, che dovrebbe suscitare emozioni.
Un 10 per me è "Vivere" di Kurosawa, non "Citizane Kane" ... però nulla da dire, in quanto a trovate (focale corta, altezza pavimento, piani-sequenza ecc.) come film è anni luce avanti rispetto al tempo ...