QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Tuonato     9 / 10  02/12/2009 18:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film compresso, incredibile come in un'ora e quaranta il poliedrico Orson Welles riesca a parlare di tanti argomenti: il potere degli organi di stampa, l'ambizione personale, l'onestà intellettuale, la sete di rivoluzione, il bisogno di essere amati, la ricerca ricorrente del periodo infantile.
E' una indagine intima su Charles Foster Kane, megalomeno eccentrico o l'ultimo dei romantici?
La struttura ad incastro fatta di continui fashback ed il rompicapo sulla vera natura di Kane saranno stati indubbiamente all'avanguardia per un film del 1940, film che visto di questi tempi non ci sorprende per quest'aspetto onestamente. Non ne sarò rimasto sorpreso ma ne sono rimasto sinceramente affascinato.
Non ho grande conoscenza di vecchie pellicole in B/N, difficile per me giudicarle quindi; ma trascurando l'aspetto tecnico di questo lavoro sul quale non posso esprimermi posso dire che i dialoghi, tutti, sono stata una gioia per le mie orecchie.