QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Freddy Krueger     8 / 10  04/08/2009 17:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film 1) dalle ottime invenzioni visive e registiche 2) dalle forti tematiche.
Il primo punto non può che fare riferimento, ad esempio, alla bellissima scena iniziale, con la serie di fotogrammi in dissolvenza che piano piano raggiungono il castello di Kane, continuando con il dettaglio della sua bocca che dice “Rosabella” e la sfera di vetro che riflette la porta aperta dalla domestica. Voglio dire, siamo nel ’41 e già c’erano maestri di regia!
Col secondo punto mi riferisco all’ottima sceneggiatura che mette in rilievo la grande potenza della stampa, con la quale lo strafottente Kane si serve per poter “far pensare quello che vuole alla gente”, ed in questo modo non può che essere odiato/amato dai cittadini; ancora attuale il modo in cui viene mostrata la politica (ma si sa, Welles non era un dilettante in questo), con gli eventuali scontri fra politici e le corruzioni, a cui però Kane non si fa piegare a costo della propria reputazione. Kane però non è descritto come un eroe, anzi, viene mostrato esattamente coi propri pregi e difetti, senza che Welles si dimostri di parte (consiglio di vedere anche il delizioso trailer!); Kane è realistico nella sua ambiguità, potente ma debole, distrutto dalla stampa stessa che prima rivela ai cittadini il suo scandalo, e poi snobba sua moglie cantante.
Kane visto come un idolo ma anche come un disgraziato, e neppure dopo la sua morte gli danno segno di rispetto, perché tutti i suoi averi gli vengono bruciati.
Kane è un uomo che non può nascondersi, eppure è ciò che vorrebbe (perché allora si è costruito un castello con le segnalazioni “no trespassing”? Perché non vivere invece a NY?), ma ciò gli è impossibile, i cittadini sapranno tutto sempre di lui (o quasi) soprattutto se morirà.
Quando si dice un film “immortale”.