QUARTO POTERE regia di Orson Welles

VincentVega1     9 / 10  08/05/2008 12:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rosebud, una semplicissima parola con cui inizia quest'opera perfetta, che sarebbe riduttivo chiamare film: una parola che sarà il pretesto per scaturire una serie di flashback da parte delle persone più vicine al magnate dell'informazione Charles Kane! E' veramente difficile descrivere 'Quarto potere': straordinario sotto moltissimi punti di vista, dalla tecnica registica rivoluzionaria (inquadrature dal basso e piani sequenza spaventosi se pensati negli anni 40') alla fotografia che mescola luci ed ombre in stile Caravaggio; da una serie di attori giovani e bravissimi, tutti azzeccati nel loro ruolo ad una trama a dir poco attuale, soprattutto nel nostro Paese! Un Charles Kane diverso in ogni situazione perchè descritto prima dall'amico, poi dalla ex moglie, poi dal maggiordomo! Un Charles Kane padrone della sua vita, a prescindere da chi ne descriva parte di essa: deciso, forte, sguardo sicuro e indistruttibile da ogni critica o ricatto!
Rosebud è anche la scritta con cui finirà il film, e che raggiungerà nei cieli il nostro compagno di emozioni sotto forma di una nera e pasticciata nube di fumo!