QUARTO POTERE regia di Orson Welles

NEO78     10 / 10  24/01/2007 16:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa aggiungere a quello che è già stato scritto... il cinema moderno è nato grazie a questo film, un film tecnicamente perfetto che affronta un tema tutt'ora attualissimo.

pensare che un ragazzo di 25 anni all'esordio come regista realizzi il capolavoro massimo della storia del cinema è a dir poco sconvolgente.

C'è ogni tecnica cinematografica possibile in questo film, dalla profondità di campo, all'uso del flashback, dai movimenti di macchina perfetti (due su tutti il movimento con cui la cinepresa passa dall'esterno del locale all'interno per mostrarci la moglie di Kane e il movimento finale con cui ci viene mostrata la chiave di volta per capire tutto il film) allo straordinario uso del "sommario" con cui Welles ci mostra il degradarsi del rapporto tra lui e la moglie.

Potrei andare avanti ancora per molte righe, ma non renderei comunque giustizia a uno dei più grandi ( e purtroppo ostacolatiI) registi della storia del cinema.

Un film che ogni appassionato di cinema deve vedere almeno 3 volte :)

Grazie Orson per il contributo che ci hai lasciato!