QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Duca di Blangis     10 / 10  29/03/2006 18:12:23 » Rispondi
Ho dato 10 SOLO perchè non potevo dare di più. Citizen Kane è considerato il miglior film mai fatto e la sua importanza è al livello di Nascita di una nazione.
Le inquadrature dal basso sottolienano la grandezza di Kane, e più il film va avanti e più la cinepresa si allontana da Welles e ciò per sottolineare la solitudine del protagonista.
La tecnica usata in questo film è rivoluzionaria e geniale...la profondità di campo è usata nel modo più perfetto che io abbia mai visto(assieme alla regola del gioco di Renoir)..
La scena finale mi ha colpito molto..mi ha commosso...welles mentre la slitta brucia dice rosabella..e poi il fumo va verso il cielo(come alla fine del processo...qualche legame???)...nella sequenza finale c'è il riassunto del film(per riassunto intendo, per chi non la visto..un grandezza come il finale di luci della città)...la slitta brucia e questo è simbolico: brucia come bruciavano i sentimenti del piccolo Kane quando era ancora con la sua famiglia...brucia..come il signor kane è morto..
Recitazione: 10
Tecnica: 10
Messaggio 10

P.s. questo film è la dimostrazione di come i film possono diventare più potenti dei giornali...questo film distrusse in parte il magnate americano Hearst