QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     10 / 10  30/09/2004 13:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel '41, poco più che ventenne, Welles viviseziona il sogno americano e rivela il suo incredibile senso del cinema e della narrazione. Dopo aver assistito alla morte del magnate della stampa C. F. Kane e ad un cinegiornale che lo celebra, ci avventuriamo nella sua vita privata in cerca di Rosebud, parola sospirata da Kane in punto di morte. Soluzioni registiche favolose e attualissime, una tecnica impeccabile, un racconto coinvolgente, recitazione eccellente; questo film è ritenuto "il più bello della storia del cinema". Lo si può amare per tanti motivi...il mio, oltre che per l'eccellente linguaggio visivo, è l'attrazione per il personaggio Kane, l'eroe della storia che muore solo, distrutto dal suo ego, come un re in esilio nella sua fortezza prigione. Rosebud è inizio e fine. Personaggi simili a Kane, dalla "fallace onnipotenza" seguiranno Welles nella sua carriera. Kane ricorda Arkadin (rapporto confidenziale), Quinlan (l'infernale Quinlan) e infine Clay (Storia immortale, considerato il testamento del regista).
Per i neofiti o chi non l'avesse ancora visto: Nella versione italiana uscita nel dopoguerra, quando le parole straniere venivano, per modo di dire, "tradotte", Rosebud (che letteralmente significa Bocciolo di Rosa, e quindi un riferimento a freschezza, gioventù, innocenza) diventa Rosabella e (orrore!) Xanadù diventa Candalù, facendo perdere tutti i riferimenti alla città di Shang-tu, leggendaria città orientale della quale scrive Marco Polo nel Milione, trasformata in Xanadù dal poeta inglese Coleridge, che la descrive come un luogo magico, sede della memoria letteraria. A Xanadù nulla viene dimenticato. Per Marco Polo nella favolosa città di Shang-tu vive in un magnifico palazzo il suo fondatore, Kublai Khan (che Marco Polo chiama Coblai Kane...ricorda qualcuno?).
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/09/2004 13:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento, complimenti!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/09/2004 13:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Ho voluto aggiugere qualche cosa che non fosse ancora stato scritto nei commenti precedenti. E poi le curiosità letterarie nei film mi hanno sempre preso. Ti anticipo che la mia prossima vittima è quella palata di Open Water, sul quale scatenerò la mia cattiveria.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/09/2004 14:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto bene, grazie delle curiosità, fa sempre piacere imparare qualcosa da chi ne potrebbe sapere più di te.

Open Water non l'ho visto perché mi sembrava una schifezza già dalla presentazione e i commenti sembrano confermare questa mia supposizione, comunque mi godrò la tua cattiveria.
Ciao!
seraph  29/09/2006 00:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato già detto ma voglio unirmi al coro: hai fatto proprio in gran commento!!!
p.s. visto che l'hai citato ti inzerto marco polo che, detto tra noi, le sapeva tutte!!! ... "si truova una cittade ch'è chiamata Giandu, la quale fee fare lo Grande Kane che regna, Coblai Kane. E àe fatto fare in questa città uno palagio di marmo e d'altre ricche pietre; le sale e le camere sono tutte dorate e è molto bellissimo marivigliosamente." ciaoatutti
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/09/2006 14:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh, ma anche Orson le sapeva tutte!
Grazie per il complimenti; dopo 2 anni che questo commento giaceva ignorato e polveroso, è bello riscoprirsi ancora aprezzati...
sono un po' commossa...
Gilead  04/10/2004 12:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il piacere della lettura si esprime nel senso di calore che un discorso fluente, competente e sentito riesce a trasmettere.

E' stato un piacere leggere il tuo commento...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 13:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Stavo in giro a guardare commenti qui e là e ho visto che anche a te è piaciuto il Dracula di Coppola. Non capisco chi ne parla solo come un'operazione commerciale (sarà anche vero, ma ogni film in un certo senso lo è); anche io lo trovo ipnotico, un bell'omaggio al cinema come pura visione.
dragonfly  06/10/2004 15:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui ti ribatto la bellissima poesia di Samuel Coleridge, ovviamente in inglese:

KUBLA KHAN (conosciuto anche come A Vision in a Dream)

In Xanadu did Kubla Khan
A stately pleasure dome decree:
Where Alph, the sacred river, ran
Through caverns measureless to man
Down to a sunless sea.
So twice five miles of fertile ground
With walls and towers were girdled round:
And there were gardens bright with sinuous rills,
Where blossomed many an incense-bearing tree;
And here were forests ancient as the hills,
Enfolding sunny spots of greenery.

But oh! that deep romantic chasm which slanted
Down the green hill athwart a cedarn cover!
A savage place! as holy and enchanted
As e'er beneath a waning moon was haunted
By woman wailing for her demon lover!
And from this chasm, with ceaseless turmoil seething,
As if this earth in fast thick pants were breathing,
A mighty fountain momently was forced:
Amid whose swift half-intermitted burst
Huge fragments vaulted like rebounding hail,
Or chaffy grain beneath the thresher's flail:
And 'mid these dancing rocks at once and ever
It flung up momently the sacred river.
Five miles meandering with a mazy motion
Through wood and dale the sacred river ran,
Then reached the caverns measureless to man,
And sank in tumult to a lifeless ocean:
And 'mid this tumult Kubla heard from far
Ancestral voices prophesying war!

The shadow of the dome of pleasure
Floated midway on the waves;
Where was heard the mingled measure
From the fountain and the caves.
It was a miracle of rare device,
A sunny pleasure-dome with caves of ice!
A damsel with a dulcimer
In a vision once I saw;
It was an Abyssinian maid,
And on her dulcimer she played,
Singing of Mount Abora.
Could I revive within me
Her symphony and song,
To such a deep delight 'twould win me,
That with music loud and long,
I would build that dome in air,
That sunny dome! those caves of ice!
And all who heard should see them there,
And all should cry, Beware! Beware!
His flashing eyes, his floating hair!
Weave a circle round him thrice,
And close your eyes with holy dread,
For he on honey-dew hath fed,
And drunk the milk of Paradise.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/10/2004 15:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, il commento si arricchisce.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2004 17:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e de che?
dragonfly  07/10/2004 21:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho inserito la poesia perchè è una delle più belle e snobbate della letteratura "anglo-meridionale". E poi questa storia delle città nascoste nella mente è relativa al movie. Saluti
Invia una mail all'autore del commento cash  08/10/2004 13:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in tutta la mia vita spesa a studiare cinema non ho mai letto di città nascoste nella mente relative a quarto potere. Stai improvvisando o citando qualcuno?
dragonfly  08/10/2004 13:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Kater l'ha detto: Orson Welles ha ripreso la poesia per dare il nome alla dimora di Charles Foster Kane; magari qualche simbolismo c'è, si potrebbe vedere quella dimora come un luogo nascosto nella mente del protagonisma, ma quello è relativo alle interpretazioni che ognuno di noi può dare al film (come direbbe Umberto Eco, opera-aperta). Lo stesso col nome di Rosebud, che ricorda l'infanzia del protagonista.
La teoria delle città nascoste nella mente è ben analizzata da Italo Calvino nel libro "le città nascoste". Nel libro c'è una sezione che parla, ovviamente, della relazione tra Marco Polo e il Gran Kan, e le dimore nascoste negli angoli del suo impero.
Invia una mail all'autore del commento cash  08/10/2004 14:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con eco sfondi una porta aperta. E, a proposito, è stato lui a parlare dei limiti dell'interpretazione. D'accordo con rosebud, che se vogliao è pure un simbolismo superficiale, ma se ci mettiamo a giocare un po' attribuiamo a qualunque opera un qualunque significato. bazin stava preparando un libro (e lo ha effettivamente pubblicato) sulla psicologia dei personaggi Wellesiani. In un'itervista con lo stesso welles, si bazin si è visto respingere l'interpretazione del noto teorico bazin, sostenedo che a lui un'idea del genere non era mai venuta, e che quindi, per quanto lo riguardava, la sua interpretazione era completamente errata. beh, bazin se n'è decisamente fregato, e io mi sono dovuto studiare la sua pippa mentale comunque, pur sapendo che i suoi erano solo giochetti intelletttuali, speculazioni a senso unico. ora; che senso ha tutto ciò?

per i san tommaso; bazin, "orson Welles", da pag 129 in avanti.
dragonfly  12/10/2004 18:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto!.. e questo succede non solo con Welles ma con altri grandi del cinema e della letteratura. Comunque difendo la posizione del lettore (o spettatore): ogni opera nasconde in se stessa un'infinità di dettagli che neanche il suo autore voleva dargli. Forse è meglio metterci dalla parte di bazin, senza strafare con i simbolismi, s'intende.
Invia una mail all'autore del commento cash  13/10/2004 12:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no, dalla parte di bazin (in questo caso!) non mi ci metto per il semplice motivo che mentre dovevo studiarmi la pappardella, sapevo benissimo che partiva da presupposti assolutamente fasulli e negati dallo stesso autore. E allora perchè, mi sono chiesto? che senso ha? E sono sempre del parere che bisogna saper dare un limite all'intrpretazione di chi fruisce un'opera. Se si tratta di decodificare un messaggio ok, ma non sono molto favorevole alla concezione di opera usata come mero contenitore, come esercizio di stile consente, alla fine, di fare più o meno le analisi che si vogliono... Ogni persona di cultura è in grado di sostenere le proprie tesi con argomenti convincenti, ne converrai. E non mi ricordo il nome di quel teorico del cinema che sostenne che hichcock era un omossessuale analizzando la sequenza dell'attacco aereo di "intrigo internazionela". Mi sembri ferrato in cinema, forse sai di cosa parlo; ma non ti sempba un'esagerazione? Cioè, a volte anche i migliori teorici (vedi bazin, un grande) toppano...
dragonfly  13/10/2004 16:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema e' un vero vortice, probabilmente per spiegarti la mia teoria dovrei invitarti a pranzo un giorno. Certamente dal punto di vista dello studio è un'esagerazione, visto che l'idea di bazin non è condivisa dallo stesso autore e sono solo ipotesi soggettive. Ma vedi, io credo che un film, una volta visto, non sia più del regista stesso, ma appartenga a ogni spettatore. Ogniuno quindi può dargli l'interpretazione che crede: ogni tematica è vista diversamente dalle persone. Qui si passa dunque nuovamente all'opera aperta. Vedi anche García Marquez: i critici hanno scoperto nei suoi libri un infinità di simbolismi che neanche lui aveva pensato. Questi simbolismi nascosti sono proprio quelli che fanno oggi un capolavoro, e che secondo me dimostrano la vera genialità dell'autore. Welles, pur avendo negato le analisi di bazin, sicuramente avrà apprezzato le interpretazioni, visto che è lo spettatore che deve giudicare il film, non più il regista.
A parte questo, studiare bazin è un bel mattone, e capisco che certe sue teorie fasulle possano sembrare inutili, ma secondo me le diverse interpretazioni delle persone sono la radice di ogni arte, dimmi se sbaglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 17:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se mi intrometto in questa discussione che ho seguito perchè mi interessa. Personalmente condivido in parte ciò che dici come in parte ciò che dice Cash.
Le uniche letture certe di un'opera sono quelle tecniche, ma per quanto riguarda i contenuti è la natura stessa dell'arte che si presta sempre a diverse interpretazioni. E' vero che un'opera finita è nelle mani del mondo, ma è anche vero che l'artista è una persona e, come tale, ci vuole un certo rispetto per quello che lui/lei ha cercato di dire. E' come se io ti facessi un discorso e tu lo riferissi ad un altro cambiandone il contenuto. Se è vero che noi giudichiamo un opera è anche vero che, per come noi la interpretiamo, quella stessa opera giudica noi. Lasciandoci trascinare dalle interpretazioni troppo personali corriamo il rischio di specchiarci nell'opera e di non ascoltare le parole dell'altro. Condivido poi che ogni persona di cultura riesce a infilare nelle opere (quasi) tutto ciò che vuole: Non so se l'hai letto ma guarda il 'codice da Vinci', dove c'è una interpretazione dei simboli che Leonardo avrebbe inserito nel cenacolo. Per divertimento l'ho preso in mano, Il Cenacolo di Leonardo, e tutto combaciava. Ora Leonardo non è qui a dirci se lui voleva alludere o meno ai templari, quindi tocca a noi perderci o meno in voli di fantasia, per quanto affascinanti possano essere. Il confine tra una genialità e una c.agata è molto labile e questo vale per sia per l'opera d'arte che per le sue interpretazioni.
Ritengo comunque vero che durante una operazione creativa come lo sviluppo di un'opera sia difficile anche per chi la produce, alla fine, distinguere tutto ciò che ha infilato dentro, una parte di se. Ma spesso queste cose non superano il senso primario.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 08:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La descrizione dell'ultima cena è ridicola!
Nel quadro c'è raffigurato quello che voleva leonardo, non come sono andate veramente le cose, se metteva ad un apostolo un costume da bugs bunny dovevamo intendere che invece che a pasqua cristo è stato crocifisso a carnevale?!?
Scusa l'attacco ma quel libro non l'ho proprio digerito.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 09:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, che c'ho il diploma dell'istituto d'arte e non sono così condizionabile. Per questo maledetto libro ho beccato sù da tutti, ma io l'ho trovato divertente, cosa ci posso fare? In ogni casa la mia esposizione era a favore di quello che hai appena scritto, e anche quello che ha scritto Cash. Infatti mi fido molto di più di Arneim o Argan che di Brown; lo studio della disposizione degli apostoli nell'ultima cena è realisticamente riconducibile all'osservazione che Leo ha dedicato alla natura e ai movimenti reali della gente. La reazione immediata alla frase "qualcuno di voi mi tradirà!" realizzando una composizione dinamica, con un linguaggio già cinematografico. Ma lo scritto di Brown dimostra che, alla fine, ciascuno può dire ciò che vuole, soprattutto quando non ci sono possibilità di replica. In ogni caso, ma non dico necessariamente in questo, lo studio dei simboli celati nei quadri non è cosa nuova. Ho riacquistato la tua fiducia?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 09:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Divertente" è la parola giusta, il libro in sè è un calderone di miti e leggende, un pastrocchio alla "chi + ne ha + ne metta tanto si bevono tutto", niente che sia minimamente documentato, un colpo di scena ogni 4 pagine peggio di james bond. Infatti ha venduto milioni di copie...
Oltre al già citato pendolo se vuoi rifarti la bocca con un libro storico romanzato ma scritto in maniera eccellente e ottimamente documentato leggi "imprimatur" di monaldi & sorti, l'ho già consigliato in 1 altro post, non te ne pentirai.
E' il "ciascuno può dire ciò che vuole" che non accetto, non tutto è onnicomprensivo, una cosa può essere fino a se stessa ed essere bella uguale, e con questo chiaramente non dico che lo studio delle simbologie è una forzatura in toto, intendiamoci.
Fiducia mai persa, non ti preoccupare!
Invia una mail all'autore del commento cash  13/10/2004 18:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
butta via il codice da vinci e leggiti il pendolo di Eco (se non l'hai già fatto; o forse ne abbiamo parlato e non mi ricoedo, vergogna). E' un testo assolutamente meraviglioso sui pericoli della sovrinterpretazione. Oltre che il più bel romanzo che abbia mai letto.
Sei d'accordo vero? A proposito, a brevissimo dovrebbe uscire lo specialone si Kubrick. Sono 58 pagine, ma ci tengo al tuo giudizio positivo!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 09:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne parlammo ma superficialmente. Ok, il codice è già dimenticato ma...parlando comunque di livelli altissimi e di preferenze minime io, per quanto riguarda Eco, ho un amore smisurato verso Il nome della rosa. La battaglia tra il medioevo cieco di jorge e il rinascimento incalzante di gulielmo ha su di me un fascino senza confronti.
E' da quando mi sono iscritta qui che sento parlare di questo specialone...adesso vedremo se hai ben impiegato il tuo agosto!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 14:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che ne pensi di baudolini, cioè il romanzo sul figlio di baudo? A me ha sconvolto, sono rimasto una decina di giorni circa sull'ultima pagina; non volevo chiudere il libro, rifiutavo che fosse giunto a termine. Ho costretto lot a leggerlo, e in più gli ho dato anche il secondo diario minimo, un assoluto must.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 14:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,ricambierò.prestandoti.i.3.libri.che.mi.hanno.segnato.la.vita:
"Storia.della.filosofia.occidentale".di.Russell,"Onorevole,stia.zitto".di.Andreotti.ma.soprattutto."Pandi.esploratore".di.Oda.Taro!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 18:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro di Eco sul figlio di Baudo non l'ho letto ma lo possiedo. ALT! non accetto prediche fino a quando non avrai visto Rapporto Confidenziale (Mr. Arkadin), versione barocca del film dentro al quale siamo. Non tanto per la storia quanto per la regia. il secondo diario minimo è ampliamente condiviso.
Ho letto che andate a Roma...io ci sono stata sia a giugno che ad agosto, per un totale di 20 giorni, e ci tornerei domani. Roma è meravigliosa di giorno, magica di notte e non ho mai visto un concentrato tale di begli uomini. Si vede che sono i discendenti di Marcantonio...ahhh, la città eterna!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 19:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, vedrò di vederlo questo benedetto L.A. confidential. Sì, andiamo a roma, e siamo contenti che domani ci sarai anche tu, anche se non ho capito come hai fatto ad esserci stata due mesi in soli venti giorni. Roma è meravigliosa di giorno e magica di notte, quindi senza maghi fra le palle di giorno e schifosa di notte? Tsè, il mio fascino non teme rivali con quei burini di 'sti figli di gladiatori.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 08:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho pure visto pendolare domenica! forte!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi eri l'unico punto fisso dell'universo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre!
(Il mio ego sta assumendo proporzioni esorbitanti, dovrò comprarmi una station wagon...)
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capirai, l'abbiamo capita in tre...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 14:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io.te.e.kater,direi.che.va.bene!
Ora.manca.l'ultima.battuta,quella.originale
del.tipo:"Questo.post.è.troppo.piccolo.per.noi.2!"
dragonfly  15/10/2004 18:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido! E'vero che le uniche letture certe di un'opera sono quelle tecniche, ma il mondo delle arti è anche quest'incertezza affascinante nella lettura dei contentuti. Comunque, visto che Quarto Potere è il tuo campo, vorrei avere una tua opinione sul riferimento a Xanadu. Come vedi questa citazione?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 08:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, "Il codice da Vinci" no, per cortesia!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  13/10/2004 19:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi puoi invitare a cena e basta? Comunque ho già fatto un discorso simile e , scusami, non sono d'accordo. Se parlamo di intrattenimento ok, ma un autore si differenzia per il messagio insito nelle proprie opere, oltre che per lo stile che lo contraddistingue. E recepire un messaggio significa, secondo la semiologia, assorbire i codici di comunicazioni non filtrandoli attraverso una visione soggettiva, e quindi distorta, ma contestualizzandoli e decrittarli secondo quelle che sono le intenzioni dell'autore stesso. Un'interpretazione libera, per quanto affascinante, non è più che un semplice gioco in cui si dispongono i vari pezzi per farli combaciare come meglio si crede. E, ripeto, se uno è abbastanza bravo e volenteroso, può costruire un valido e solido ipertesto. ma le opere non sono album da colorare come più si crede! Che ne sarebbe dell'infinito di leopardi se tu ci volessi trovare a tutti i costi un'allusione a cristoforo colombo e la scoperta dell'america? Credi che Leopardi sarebbe d'accordo e ti lasciasse storpiare la sua opera in quella maniera? io non penso. Il fatto è quando si ha una solida struttura con cui l'autore costruisce ed edifica il proprio messaggio è piuttosto improprio parlare di interpretazione, quanto piuttosto di comprensione. E' chiaro poi che nopn tutti siamo dei fruitori modello (nel senso semiotico del termine), ma possiamo andarci molto vicino. poi se una struttura è un mero contenitore vuoto in cui incastrare le proprie bislacche teorie come in matrix, beh, allora hai ragione tu, non ci piove. ma non siamo più nel campo di cinema d'autore... E non solo cinema, chiaro. la gente ha (e sta) perdendo tempo ad interpretare le quartine di nostradamus perchè ogni interpretazione è plausibile. Sono solo frasi, slegate da qualunque elemento trainante, da qualunque collante ideologico (non nell'accezione moralistica del termine). per cui la gente ci mette quello che vuole, tanto va bene tutto. ma con gli autori questo non funziona; sono diventati così autorevoli proprio in virtù della loro comunicazione non convenzionale, non vorremo mica toglierla? Ok; a quando la pizza?
dragonfly  14/10/2004 18:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, insomma... credo sia tutto una questione di punti di vista. Io resto comunque dell'idea che è il pubblico quello che deve giudicare l'opera (avendone le risorse ovviamente). Comunque stoppiamo qui, siamo ancora molto lontani. Sottoscrivo completamente su nostradamus (che comunque non è più l'arte sulla quale discutevamo), non coincido invece su leopardi, anche se ovviamente tutta interpretazione ha un suo limite.
La pizza quando vuoi tu, ma forse sarà meglio evitare il tema, altrimenti si brucia tutto nel forno...
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 19:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati, se mi metti del cibo e una bira davanti sai che ***** mi frega del cinema! gnam gnam
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 10:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai cosa hai di bello, oltre alla competenza? la capacità di sdrammatizzare.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 10:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
X il resto però è brutto, niente a che vedere con la beltade del sottoscritto...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 10:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito, quella che si vede nel forum è la tua foto? sei tu quel bel moro tenebroso?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 10:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, quello è Jeff Buckley, comunque sul forum la mia foto c'è!
buona ricerca! unico indizio: la spiaggia (cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 11:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una sfida? accettata! Ma ricorda che la mia maestra è la Marchesa di Merteuil.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 11:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ma non è difficile, ti basta cercare "spiaggia" appunto!
Merteuil? Che coincidenza! Ho appena finito un libro ambientato esattamente nel 1769! "Un luogo chiamato libertà" di Follett, niente di strepitoso ma come letteratura da treno va più che bene!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 10:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque non sono quello, ma rimango comunque un bel moro tenebroso! ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 13:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Foto trovata, effettivamente è stato facile. Se devo dire la verità non ti si vede molto bene, ma si può intuire una certa avvenenza.
Ricapitolando: sei bello, giovane, intelligente, colto, spiritoso.
Nella mia personale classifica del genere maschile entrerai nella categoria: Uomini del mondo. Quegli uomini che non apparterranno mai veramente a nessuno. E un complimento da parte mia, perchè mi sono molto simpatici.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:36:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finisco di sciogliermi e ti rispondo...

...

Ok, finito, mi sono liquefatto sulla tastiera ma ne valeva la pena!
Forte, sono un "uomino del mondo"!!!
Grazie per i complimenti, non ti conosco di persona ma quanto allo spirito sono ampiamente ricambiati.
Ci rivediamo in qualche altro commento!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
coosa? ma come ti permetti? Ho avuto delle donne che tu manco ti sogni!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 13:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci credo ma la sua forza è che si comporta da bello.
Grande tattica.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è poi trovare mille scuse per non presentarsi, hai presente elephant man?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 18:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non essere codardo proprio ora...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/10/2004 08:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no figurati,era per dire!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo anche la zona in cui abiti, ora capisco perché sei sempre senza soldi!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, almeno non devo andare in francia!
Senti, potremmo litigare dopo essere tornati da roma? No, perchè se litighiamo adesso potresti pure pretendere qualcosa tipo 10 euro per il viaggio!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bè, la storia di parigi finirà pure!
non mi permetterei mai di chiederti 10 sporchi euri, tanto la benzina costa poco (sigh!), mi accontento di un assegno circolare.
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace, non ho portafogli rotondi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 14:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stupido.io.che
te.l'ho.messa.su.un
vassoio.d'argento...
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda come rosola d'invidia... vedremo quando pubblicheremo le foto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ce le ho tutte le foto, anche rask e Jojo, attendo l'ok di Kappa!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che ti frega? crea uno spazio e basta. Se attendiamo sempre l'ok del capo dove andiamo? Imparato nulla da scarface?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 13:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma.spazio.dove?
Possono.essere.solo.risorse.web,
io.siti.personali.non.ne.ho
e.lu.chiavi.del.server.ce.le.ha.lui!
Comunque.cercherò.di.ricatt...,
ehm...di.sensibilizzarlo,tanto.di.foto
ne.ho.1.pacco.anche.sue!
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 14:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta; però prima metti le foto originali, poi quelle photoshoppate. Non mettere subito io e vlad che limoniamo!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 14:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,ovvio.si.va.in.crescendo!
E.non.vi.fermate.certo.alla.limonata...
Invia una mail all'autore del commento cash  14/10/2004 13:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
competenza a me? ma come ti permetti? Ho dichiarato il mese d'ottobre come mese della deficienza, e ci terrei a farne parte in pieno, grazie.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/10/2004 17:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il de che si riferisce al grazie o all'arricchimento del commento? Comunque bello il tuo, pieno di novità e di colpi di scena! Non riuscivo a staccare gli occhi dal video...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2004 19:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene. e ora sono a posto, gli occhi?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/10/2004 09:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'nsomma...è difficile riprendersi dalla sindrome di Stendhal.
Invia una mail all'autore del commento cash  07/10/2004 11:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco; neanche a me è piaciuto quel film.