TRAMONTO regia di Edmund Gouling

steven23     10 / 10  28/01/2013 20:46:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, un melodramma assolutamente straordinario, un film che si potrebbe dividere almeno in tre parti: la prima ci mostra una Giulia giovane e spensierata, una donna che ama divertirsi e affrontare la vita con leggerezza, giorno per giorno; nella seconda piomba su di lei la terribile consapevolezza della malattia che l'affligge, un tumore al cervello che nemmeno un intervento chirurgico riuscirà a debellare quanto piuttosto a tenere a bada per qualche mese in più. Da qui l'angoscia dell'attesa, l'incapacità di affrontare il presente senza riuscire a trovare la forza per prepararsi a quanto dovrà accaderle. La metamorfosi è netta e resa magnificamente dalla Davis.
Infine la terza parte, e da qui il motivo per cui adoro questa pellicola. Sarebbe stato fin troppo semplice far cadere il personaggio di Giulia nel patetico, invece no, la donna trova la forza di capire che l'amore del chirurgo che l'ha operata non è dettato dalla compassione; decide quindi di sposarlo.

Menzione a parte merita il cast, su tutti la monumentale interpretazione di Bette Davis che, nella mia personale classifica, la colloca sul podio delle più grandi dive del cinema di tutti i tempi . Se il personaggio interpretato risulta così intenso e carico di sfaccettature il merito non può essere che suo e della sua espressività senza eguali. Ha uno sguardo e due occhi di una profondità sconfinata!