caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'AMMAZZAGIGANTI regia di Nathan Juran

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
masso4321     7½ / 10  05/09/2011 02:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un'autentica perla del ciclo fantastico-horror anni 50-60.E' un cross-over, una contaminazione di genere cinematografico d'avanguardia.E' un peccato che sia davvero poco conosciuto. Per chi ha occasione di leggerne l'avvincente storia produttiva...fu un film travagliatissimo perchè la Columbia che aveva realizzato 4 anni prima il più leggero e scanzonato"Il Settimo viaggio di Sinbad" citò in giudizio la United Artists per plagio.
In effetti il film ha non solo una trama e situazioni molto simili ma anche gli stessi attori protagonisti e lo stesso regista. Quello in cui è completamente diverso...è l'aggiunta di una componente horror che fa letteralmente a pugni con la semplificazione dei dialoghi e della psicologia dei personaggi rispetto a Simbad..come se il target di indirizzo fosse stato un pubblico più giovane e affamato di stupore.L'effetto finale è disorientante ed è forse per questo motivo che il film fu un disastro al botteghino.
Alcune scene hanno una suggestione visiva straordinaria.
L'assalto delle streghe al vascello per rapire la figlia del re...è secondo me ancora oggi incredibilmente efficace così come lo è ancora il trucco della protagonista trasformata per sortilegio in regina del male.Vengono utilizzate tutte le tecniche di effetti speciali più conosciute e affermate all'epoca:la backlit animation (la fosforescenza dei mostri), il rotoscoping(per i raggi magici e il fuoco) e il famigerato stop-motion per lo scontro tra creature mitologiche (che purtroppo sono la parte meno riuscita..perchè animate e realizzate grossolanamente da un team che non possedeva il talento personale e l'abilità tecnica dell'originale Ray Harryhausen.
Se avete più di 35 anni...ricorderete sicuramente questo film..perchè qualche incubo nella nostra generazione lo ha procurato a tutti...lo trasmettevano nei canali televisivi nazionali ogni 6 mesi..nei fine settimana e nel primo pomeriggio..come fosse un film per famiglie. Forse oggi fa sorridere...ma non metteteci la mano sul fuoco....fate vedere la scena dell'assalato alla nave a un bambino di 5-8 anni e ne riparliamo!
Dick  22/12/2011 23:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"perchè la Columbia che aveva realizzato 4 anni prima il più leggero e scanzonato"Il Settimo viaggio di Sinbad" citò in giudizio la United Artists per plagio"

Addirittura!?! °_O Non è mica molto simile. Mah!