HOT SPOT - IL POSTO CALDO regia di Dennis Hopper

Filman     8 / 10  13/04/2024 10:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine THE HOT SPOT è facilmente definibile con l'etichetta "pulp": criminali, donne, soldi, personaggi iconici, situazioni che si accavallano in maniera convulsa e irrazionale, il tutto sotto la guida del grande spirito americano.
Dennis Hopper non vuole dirigere semplicemente un neo-noir fatto di sentimenti e umanità, ma cerca anche un sottile senso di inquietudine e assurdità, quasi difficile da afferrare del tutto e per l'ennesima volta, guarda caso, lascia che a guidare lo spettatore sia una faccia maschile caratteristica e ipnotica.
Lo sviluppo è quello di un crime-drama di serie b e all'apparenza sembrerebbe un thriller da cassonetto del supermercato, ma il simbolismo USA, le licenze artistiche sparse un po' ovunque e la sensazione generale ci dicono che si tratta grossomodo di un film di genere d'autore. Chi lo fa dimostra di essere stato un grande regista, nonostante la breve carriera che viene fatta coincidere spesso con il suo esordio.