HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

DogDayAfternoon     8½ / 10  16/07/2015 13:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film intramontabile, uno dei migliori film d'azione di sempre. Merito di una regia spettacolare, soprattutto nelle sparatorie e nei momenti più action, ma soprattutto di quei due. De Niro e Al Pacino sono da pelle d'oca, difficile se non impossibile scegliere tra i due chi sia il migliore: Al Pacino è il mio idolo e il miglior attore di sempre, ma forse qui De Niro gli è un pelino sopra, l'impassibilità del suo volto è un qualcosa di indescrivibile, tanto più in quell'unico frangente, proprio un attimo, in cui sembra trasparire una minima emozione nel suo viso

Un modo di recitare assolutamente perfetto, non sembra neanche di assistere ad un film ma a qualcosa di reale tanto sono naturali e spontanei nei movimenti, nei modi di fare, nelle espressioni. Da menzionare comunque anche il resto del cast, con un Val Kilmer impeccabile, ma chiaro che quando hai a che fare con quei due il resto diventa tutto superfluo.

Heat - La sfida non è comunque solo cast: è anche contenuti, la storia è avvincente, c'è una buona dose di suspense, le scene d'azione sono entusiasmanti, i personaggi ben tratteggiati e tutti in qualche modo funzionali. A dire il vero qualche difettuccio lo si nota, non sempre gli avvenimenti sono credibili e razionali, specialmente verso la fine. Ecco, forse l'ultima mezz'ora non è ai livelli delle due ore precedenti, più per un fatto di improbabilità degli eventi che altro. Comunque, durasse anche sei ore, non me ne accorgerei.

Non me la sento di definirlo un capolavoro, ma poco ci manca. Tra le ultima alte grida di un cinema morto.