caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8½ / 10  28/05/2011 01:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grandioso action movie di MIchael Mann. Frutto di un lavoro decennale su un'idea che il regista nei primi tempi non riesce a sviluppare in modo soddisfacente (ne propone poi un abbozzo nel direct-to-TV "L.A. Takedown", dell'89) Heat è uno dei suoi più grandi film di Mann e sicuramente uno dei più complessi ed eleganti film d'azione degli ultimi tempi. Due leggende del cinema come Robert De Niro ed Al Pacino si scontrano sotto le luci notturne di una sfavillante Los Angeles in una sfida non solo fra legge e crimine ma soprattutto fra sé stessi e i propri affetti, fra la condizione in cui sono imprigionati e la loro vita sociale, aspetto sul quale, paradossalmente, pure due personaggi così opposti possono trovare reciproca solidarietà.
Straordinario in questo senso è il lavoro della sceneggiatura, che si prende tutto il tempo che le occorre - quasi tre ore di proiezione - per alternare suspence del thriller e magnifiche scene d'azione (semplicemente da antologia l'ultimo duello fra Pacino e De Niro all'aeroporto) ad una profonda introspezione sui suoi personaggi: e l'analisi non si arresta ai due protagonisti (pur lasciandoli brillare in mezzo a tutti), ma concede ampio spazio anche ai comprimari, come il Chris di Val Kilmer nel suo difficile rapporto con la moglie, Donald Breeden (bellissimo character interpretato da Dennis Haysbert) nel suo estremo tentativo di redenzione, ed il Michael di Tom Sizemore (proprio per questo motivo a mio avviso si può tranquillamente parlare di una sorta di "coralità" nel film).
Impossibile stabilire chi vinca la sfida attoriale fra i due grandi mattatori, entrambi tratteggiano in modo memorabile i propri malinconici e solitari personaggi, fornendo sia l'uno che l'altro prove fra le migliori della loro carriera.
Una regia solidissima ed un cast stellare (da ricordare anche le prove di Trejo, Fichtner, Williamson, Jon Voight, Wes Studi, Hank Azaria e di una giovane Natalie Portman) completano il tutto, facendo di Heat un blockbuster d'autore fra i migliori degli anni '90.