caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rand     10 / 10  17/11/2009 15:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di nemico pubblico, Heat rappresenta in pieno il cinema di Michael Mann, se c'è un film eccezionale questo è Heat.
IL bene e il male, Vincent Ana della rapina omicidi, a caccia di Neal, un criminale mai visto prima, a Los Angeles, città iconica di Mann. Inizio da manuale, due linee temporali prima neal che prepara la rapina, poi Vincent che dopo aver fatto l'amore va al lavoro. Notiamo una giovanissima Natalie Portman che interpreta la figliastra di Vincent.
Poi ritorniamo sulla rapina, la banda al completo, Neal, Kris, Michael, l'autista, e quello nuovo Wuengro. Il film procede su due binari, la fotografia di Spinotti contestualizza in maniera perfetta l'atmosfera del gangaster movie. Pacino giganteggia con le sue battute, un mostro.
De niro è più compassato, Tom Sizemore, Val Kilmer,e Danny Treyo sono delle maschere, solo Kilmer è più trateggiato, assieme alla sua donna, una Ashely Judd perfetta. Il cerchio comincia a stringersi, l'empatia tra Neal e Vincent, trapela.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma c'è un elemento destabilizzante, che non è riuscito a eliminare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Durante la rapina qualcosa va storto, la polizia riesce ad intercettarli, qui l'utilizzo di un buon impianto Home Theatre fà una GRANDE differenza. Una sparatoria colossale, magnificamente coreografata.
Siamo alla resa dei conti Neal fugge,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Neal è imgabbiato nel suo senso dell'onore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'epilogo, un inseguimento da manuale tra le piste dell'aereoporto, Vincent contro neal, infine neal

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'immagine sfuma su sfondo nero, con musica di Moby.