HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

zio85     10 / 10  25/01/2009 23:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto, Heat è un grandissimo film drammatico e allo stesso tempo uno dei migliori polizieschi della storia del cinema.
La regia di Mann è fantastica, ci regala alcune scene d'azione indimenticabili e inarrivabili per ritmo, tensione e realismo (Michael Mann ha addirittura voluto che gli attori si sottoponessero ad un addestramento con armi reali e imparassero ad usare fucili d'assalto).
Il profilo psicologico dei personaggi è tratteggiato in modo molto approfondito e realistico, i dialoghi sono molto curati, sempre molto "veri" e talvolta di grandissimo effetto, come ad esempio nella celebre scena del dialogo tra Pacino e De Niro.
Le interpretazione sono impeccabili, Pacino e De Niro su tutti ovviamente. A mio avviso il personaggio di Neil (De Niro) è riuscitissimo, una delle migliori interpretazioni di De Niro. Anche tutti gli altri attori di contorno se la cavano egregiamente (Val Kilmer, Tom Sizemore, Ashley Judd, John Voight...).
Il film dura quasi 3 ore, ma non annoia mai, la storia si dirama e si chiude con un ritmo perfetto.