caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  09/09/2008 14:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Heat-la sfida" è un discreto film di Michael Mann prodotto nel lontano 1995, la pellicola sposa indubbiamente il genere "Azione", sparatorie, inseguimenti, uccisioni e rapine compongono l'enfasi del film...
"Heat- la sfida" è un film dalla durata immensa (sono 2 ore e 50 di proiezione!), il ritmo è complessivamente buono anche se la pellicola (almeno per brevissimi tratti) "incappa" in momenti "bui" e poco entusiasmanti.
Mann riesce a "procurarsi" un Cast grandioso capeggiato da due Pilastri del Cinema: Robert De Niro e Al Pacino.
I due sono l'essenza del film, uno spietato criminale (De Niro) in guerra con un cinico, intelligente detective (Al Pacino)...
De Niro recita bene, (ovviamente non siamo a livelli de "C'era una volta in America" ma nel complesso...), Al Pacino ( A Mio Parere) recita meglio di Robert, prova più "reale" e coinvolgente...
Sono dunque queste due distinte mentalità, personalità a contornare, a sublimare la pellicola.
Ma lode anche agli altri attori che recitano in modo discreto, oltre al grande pregio (ovvero il Cast) annoto una miriade di pregi nel film, la fotografia è ottima, gli effetti speciali sono quasi perfetti e accettabili le varie musiche. (la musica finale è buona, leggera e singolare...).
Il regista "penetra" nella psiche dei protagonisti, essi hanno delle proprie caratteristiche (private e "lavorative"), Mann le rende "noto" al pubblico; la pellicola ovviamente si "nutre" di tantissimi dialoghi (ben fatti e soprattutto realistici) a volte un po' umoristici e "trasgressivi"...
Il regista introduce lentamente una serie di importanti personaggi nel suo film, tutti con una determinata, cinica, fredda personalità.
Il film è abbastanza semplice (sul piano della dinamica), per tutto il tempo il detective pedina la "truppa" criminale e alla fine è pressoché inevitabile lo scontro con il "maestro" del crimine...
Come detto prima il film è composto da sequenze molto "vivaci" , rapide, a volte Mann regala al pubblico parti più lenti (dialoghi "amorosi" e problemi familiari) ma ovviamente queste scene (almeno in piccola parte) in un film ( a prescindere dal genere) devono esserci...
Quindi il regista (in linea di massima) è bravo ad "equilibrare" il suo prodotto con azione, "guerriglia" e sentimento...
"Heat" è composto da moltissime scene indimenticabili, la parte del bar con il dialogo fra i due (detective e criminale) è ben fatta, i dialoghi chiari e intensi alimentano l'adrenalina nelle anime della massa spettatrice...
La rapina in banca è eccezionale, tensione alle stelle, ma anche la scena (o meglio la parte) che segue dopo non è male... (anzi...)
Il finale è molto rocambolesco, abbastanza entusiasmante e in linea di massima godibile...
Ma l'attenzione del pubblico va inesorabilmente all'ultimissima scena (ove c'è questa sfida fra i due), e a Mio Parere questa scena delude in parte lo spettatore, un po' troppo semplice, superficiale e poco spettacolare...
Non denoto rilevanti pecche nel lavoro del regista americano, la pellicola in parte poteva essere ancora più "caotica" e spettacolare...

"Heat- La sfida" è dunque un nobile prodotto del genere "Azione", Mann riesce ad entusiasmare (in buona parte) il pubblico avvalendosi della Maestosa collaborazione di due uomini che hanno scritto praticamente la storia del film "duro" (Azione, Gangster) come De Niro e Al Pacino...
inferiore  09/09/2008 14:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la discussione che abbiamo avuto sul film 'bronx' nel commento di gambero, ora mi devi spiegare questo 7! Dal commento che scrivi il film è quasi perfetto ma il voto lascia spiazzati! Comunque La rapina in banca è una ****ta, vale tutto il film!
JOKER1926  09/09/2008 15:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ripeto ancora una volta (spero sia l'ultimissima)...
il film (Heat) e' buono, discreto (ovvero e' una pellicola che si merita un voto che oscilla fra 6.5 e il 7.5)...
il 9.5 o il 10 e' riservato a CAPOLAVORI ASSOLUTI (e forse il 10 e' la perfezione e quindi non lo metto proprio)...
7 e' il giusto voto, come detto il film attrae ma non entusiasma a 360°, ovvero TOTALMENTE lo spettaote ma lo fa in buona, soddisfacente parte.
"Bronx" e' un film a dir poco esaltante, e' merita moltissimo.
nel mio commento ho specificato: la dinamica e semplice, film in parte un po' troppo lineare (ma non e' un difetto assolutamente)...
Ma in linea di massima "Heat" non e' un Capolavoro.

JOKER1926
inferiore  09/09/2008 16:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito, però credo che l'8 sarebbe stato più coerente al commento, comunque mica ti posso dire che voto mettere ad un film che a me è piaciuto molto e a te solo in parte! Fra l'altro nel mio commento ho scritto ''è quasi un capolavoro''! Riguardo a Bronx tu e gambero stavate isinuando che fosse meglio del Padrino, ma quello è un'altro discorso! Ciao
JOKER1926  09/09/2008 16:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, per me "Bronx" e' superiore al "Padrino", vedi c'e' un bel po' di differenza... (9 e 7.5 distanza di 1 punto e mezzo mica e' niente!), 8 coerente? No, per Me il 7 e' perfetto, altrimenti avrei votato diversamente, ho fatto complimenti alla pellicola ma sempre in modo logico e non mi sono spinto con aggettivi "apocalittici" mantenedo un comportamento coerente nei miei commenti e giudicando sempre in modo limpido e logico a differenza di altri utenti... (alias coglio,ni)

JOKER1926
inferiore  10/09/2008 16:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, per carità non mi fraintendere, tu i commenti li esponi in maniera quasi perfetta.
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  20/09/2008 19:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma di s.t.r.o.n.z.a.t.e. ne dici a volte
1819  25/12/2009 17:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una questione di sensazioni, in fin dei conti. A me ha regalato tante emozioni. Molto spesso si tende a sopravvalutare film dei passato poi diventati leggende, trascurando eccellenti film odierni. Esempio di una frase tipo: "non ci sono più i film di una volta". Tutte str****te, ovviamente, e per fortuna! In questo caso, e di film ne ho visti tanti, non starei a impazzire sulla classificazione o meno di "capolavoro". Mi concentrerei, per quanto possibile e tenendo conto di quanto ho detto all'inizio, sul parere oggettivo. Quanti film polizieschi sanno reggere il confronto con questo? Ricordo joker un tuo commento su "Ispettore callaghan il caso scorpio è tuo" gli hai dato 7...oggettivamente, non credo sia pari a questo, ma proprio per niente. Diciamo che Heat si merita un numero tra 8 e 9, senza dubbio. Credo, e forse non l'hai realizzato nemmeno tu, che questo film semplicemente ti abbia annoiato!
P.s. rispetto ovviamente la tua scelta, anzi complimenti per il solito commento dettagliato.
JOKER1926  25/12/2009 20:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TI saluto e ti auguro buone feste in primis...
Il film di Mann e' stato gradito, ho messo 7, l'altra pellicola e' a mio avviso molto diversa.
La noia e' comunque quasi sempre un handicap in ogni film, in ogni genere cinematografico a prescindere da tutto; inoltre c'e' il concetto di relativismo, questioni di sensazioni come dicevi, grazie per i complimenti circa la recensione.

JOKER1926
1819  27/12/2009 14:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buone feste anche a te! Volevo approfondire dicendo che non penso che si possa limitare questo film al genere poliziesco, sarebbe un po' riduttivo. Come accennavo nel commento vi è anche una forte componente drammatica. Può piacere o meno, io non disdegno neanche quel genere, ed è per questo che heat mi è piaciuto tanto. Aggiungici la lunghezza, si capisce il perchè ha annoiato diversi (minoranza, si intende). ciao ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2008 16:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto commento. A parte che questo è un "poliziesco", perchè se non sai distinguere un poliziesco da un action-movie, solo perchè si tratta di un film movimentato, sarebbe proprio ora che ti togliessero la tastiera dalle mani.
L'interpretazione di De Niro in "C'era una volta in America" è la sua peggiore in assoluto, e Al Pacino qui è tutt'altro che reale, è sopra le righe in una maniera spropositata; tuttavia penso sia la sua migliore, di interpretazione. Il film, è oggettivamente, praticamente un capolavoro e non un discreto prodotto. Ma era chiaro già da "Il Padrino II", tu la sceneggiatura non la sai minimamente giudicare, e si che è roba importante eh! Studia studia.
inferiore  10/09/2008 16:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per dire che l'interpretazione di De Niro in C'era una volta in America è la sua peggiore in assoluto, beh, a questo punto la tastiera sarebbe da levare a te! Perchè io credo che De Niro non abbia mai sbagliato un'interpretazione nei suoi film che ho visto, e la sua migliore (secondo me) è ne il Cacciatore, poi in Toro Scatenato e per finire in C'era una volta in America!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
JOKER1926  10/09/2008 16:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo... che di ******** su questo sito sono troppi!
un stro.zo una volta non aveva capito un film di Pasolini e cercava di farselo spiegare... che lurida scena...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 09:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ottusità, perchè io cerco il confronto, perchè è l'essenza della crescita personale. Tu che non capisci mai un solo film, che si dovrebbe dì.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 09:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ripeto, l'interpretazione di De Niro nel film di Leone è quella che meno mi ha convinto, niente a che vedere con "Il padrino II" o con tutti i film di Scorsese, il quale, è stato senza dubbio il regista che ha saputo tirare fuori il meglio dell'attore. "Goodfellas", "Casinò", "Toro scatenato" e soprattutto "Mean streets", quelle sono le migliori interpretazioni di De Niro.
inferiore  11/09/2008 19:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma in Mean streets sembrava un'ebete con quel sorriseto, che l'ha contraddistinto in tutti i suoi primi film (Il clan dei Barker, batte il tamburo lentamente...).
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 20:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che vuol dire, quella era una vera recitazione, genuina, anche grazie all' affiatamento con Keitel. Leone non ha fatto altro che metterlo davanti alla macchina da presa, manco fosse Vertov..
inferiore  12/09/2008 14:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se se, lasciamo perdere!
genki91  28/09/2009 20:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te sul fatto che il film sia un poliziesco, l'ho visto ma non l'ho commentato ancora perchè è da troppo tempo che non lo rivedo...una domanda: Ma a te Al pacino, piace?
Invia una mail all'autore del commento wega  27/02/2010 13:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che mi piace, soprattutto qui.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  09/09/2008 18:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dire corbellerie apocalittiche. Basta con gli insulti, sa già tutto, non ha bisogno di studiare nulla, non l'ha mai fatto proprio per questo. L'ha praticamente ribadito pure a Jelly. E ha ragione quando contesta gli altri commenti, quelli che vengono scritti da tutti quei cøglioni che hanno il suo stesso nick. È un'indecenza.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2008 21:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chissà perchè poi avrebbe commentato in modo logico, e non contenuto magari, vista l'assenza di termini "apocalittici".