HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Granf     9 / 10  18/06/2008 19:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido,reale,perfetto,questo è Heat. Il capolavoro del grande Mann,il miglior poliziesco da 15 anni a questa parte.
In quasi tre ore di film ci vengono presentati personaggi stupendi, tutti con una storia alle spalle che si sviluppa durante la vicenda (fosse durato altre tre ore non penso che qualcuno si sarebbe annoiato).
Grandi personaggi scritti dallo stesso regista nella sua perfetta sceneggiatura, interpretati egregiamenti da tutti. In particolar modo dai due principali, così uguali ma così diversi (vedi chiacchierata stile vecchi amici al bar). Il primo è un detective ossessionato dal lavoro con due matrimoni alle spalle, grandiosamente interpretato da Al Pacino. Il secondo l'antagonista del primo, stessa dedizione al "lavoro", vita priva di affetti, preciso e scrupoloso è il monumentale Robert DeNiro.
Insieme ad essi una lunga lista di altri personaggi tutti trattati alla stessa maniera dall'autore e tutti con un ruolo fondamentale all'interno della trama. Impersonati tutti alla grande nessuno escuso, cito Tom Sizemore, Val Kilmer, John Voight, Ashley Judd.
Ambientato nella "città delle luci" il film è ricco di sequenze da cineteca come la prima rapina o l'appuntamento di De Niro a casa della sua ragazza fuori al balcone con sottofondo Los Angeles, una musica perfetta e una fotografia spiazzante, la rendono una scena sublime e con un fascino unico.
L'ultima rapina con l'inseguimento e la sparatoria, e l'indescrivibile finale sono la ciliegina sulla torta di questo capolavoro senza eguali diretto da un geniale regista che ad ogni suo film delizia sempre il suo spettatore, qui però si è davvero superato. Indimenticabile!