IL GIOCO DI GERI regia di Jan Pinkava

elio91     7½ / 10  28/04/2011 16:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pixar è sinonimo di garanzia e nei corti si trovano gemme che brillano per ironia,tecnica e sagacia.
Riuscire a condensare in appena 4 minuti un'ottima animazione basata quasi tutta sulle facce del protagonista,un tono ironico onnipresente ma al contempo anche una storia fatta di probabile solitudine e vecchiaia non è da tutti. Non è mia intenzione sovraccaricarlo di interpretazioni però la Pixar ormai la conosciamo,riesce ad essere profonda ed inventiva come pochissimi altri nel campo dell'animazione.

La solfa è la stessa dell'umorismo pirandelliano (questo in tanti loro lavori) e della differenza col comico che si instaura: inizialmente e superficialmente posso ridere di un vecchio che fa facce buffe e gioca con sé stesso,ma se poi rifletto e penso che questo signore anziano si comporta così per allontanare da sé il peso degli anni e della solitudine allora non ne riderò come prima.
Ma niente retorica né patetismo,questa è la sua forza. Tema molto ben sviluppato ma c'è di meglio comunque.