L'ULTIMO DEI MOHICANI regia di Michael Mann

draghetta1989     9 / 10  07/05/2011 10:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pazzesco che un film come questo non abbia vinto l'oscar per la colonna sonora, questo fa capire come molto spesso non è la quantità di oscar vinti a determinare il valore di un film. davvero un peccato ma ormai il danno è fatto; tanto la colonna sonora dell'ultimo dei Mohicani anche priva di oscar rimarrà per sempre nella memoria collettiva...musiche da brividi che hanno grande importanza nel trascinare lo spettatore dentro una storia. un kolossal meraviglioso per una volta nemmeno eccessivamente lungo, con un daniel day-lewis superbo come al solito anche in una parte non molto sfaccettata ma senza dubbio piena di carisma, molto brava e dolcissima anche medeline stowe. questo è uno dei film che ho visto di più anni fa, intenso, emozionante, riflessivo ma non retorico, una delle perle dei primi anni '90. le scene di battaglia nella natura selvaggia del nord america sono magnificamente ricreate, la fotografia e le riprese di quegli immensi spazi incontaminati tolgono il fiato. forse la storia d'amore l'ho trovata un pochino fredda ma non è un male a ben pensarci, se fosse stata più enfatica anche questo film sarebbe finito con l'essere melassoso e sopra le righe togliendo gran parte di credibilità alla storia e ai temi affrontati, sarebbe diventato il solito fotoromanzo patinato di cui in questi casi si fa volentieri a meno. così invece è perfetto.