L'ULTIMO DEI MOHICANI regia di Michael Mann

elio91     8 / 10  04/05/2011 16:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho una particolare teoria sui film definiti epici: serve una colonna sonora in grado di renderli tali,assolutamente. Altrimenti si perde proprio il senso di epicità che li contraddistingue,puoi anche essere il più grande regista vivente ma falliresti; non credo che L'ultimo dei Mohicani abbia avuto questa pretesa inizialmente,è un film d'azione ambientato in un contesto storico...
Ma L'Ultimo dei Mohicani ha tutto del cinema epico,a partire dalla colonna sonora che è una delle più belle mai sentite,da brividi ogni volta che si ascolta.
Mann poi è infallibile e si circonda di una fotografia stupenda e un cast azzeccato: Day-Lewis è un mostro,anche quando non ha la possibilità di esplorare a fondo il suo personaggio.
Però è anche un film poco omogeneo; si lascia seguire con piacere perché è velocissimo nello svolgimento e prevalentemente è l'azione ad avere la massima importanza ma non sempre si è emozionati nel vederlo,per quanto ci siano scene particolarmente azzeccate che smentiscono questa sensazione. Ma c'è quella seconda parte che è una meraviglia,un connubio perfetto di regia e musica in cui davvero ci si ritrova poi,nel finale,di fronte ad una delle sequenze di insegumento,e una delle scene in generale, più belle della storia del cinema. Lo stesso Mann non è nuovo a questi virtuosismi tecnici,anche in Heat le riprese della rapina sono monumentali.

Un pò troppo abbozzata e superficiale la storia d'amore che non può mancare in un film del genere tra indiano e donna bianca (o viceversa) però lo ammetto: da etero,se fossi donna non resisterei mai al fascino di Day-Lewis perché è di un altro pianeta. Spero di dirlo in quanto è uno dei miei attori preferiti altrimenti dovrei rivedere i miei gusti...
In ogni caso e tornando seri,per quanto azzardata e scontata possa essere la love story, il modo in cui i due si cercano e si trovano in mezzo alle battaglie e alla violenza della storia è anche emozionante. L'emozione deriva dal vedere un film in cui lo spettacolo è strepitoso e da pelle d'oca per quella rara capacità clamorosa di Mann di trasportarti all'interno delle storie che racconta.