L'ULTIMO DEI MOHICANI regia di Michael Mann

Dragon     6 / 10  13/02/2005 19:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commenti esaltanti, cinefili esaltati ( qualcuno disse cinofili, non credo fosse in fondo andato così lontano dal vero ), minuti esalati di una pellicola che sinceramente costituiva, da come ne avevo sentito parlare, una grande aspettativa da parte mia; la fotografia ( non le sole inquadrature in sè per sè, ma proprio la qualità della pellicola ) risulta sciatta e trasandata nei giochi di luce e buio ( la prevalenza in talune scene della componente scura non è molto salutare per il film in questione ); gli attori sono molto bravi, non c'è dubbio, ma tecnicamente è vige un che di deludente; la risoluzione della vicenda, e non ho nulla da dire contro il dramma, è troppo veloce e meriterebbe un approfondimento oltre alle scene di battaglia, belle ma troppo lunghe rispetto all'andatura della narrazione; musica dolce e melodica ma alla fine diventa monotona ( questo non c'entra, ma io non riesco a sentirla senza che mi passino per la testa le immagini di quella casso di pubblicità, avete capito quale ); la resa dell'ambiente del film, dei momenti di cannonate tra i forti, potevano proprio essere resi meglio; è controverso votare, se dare ragione alla recitazione o alla tecnica e all'impressione che ne ho avuto; no, non posso dare 7 od 8, e credo che d'ora in poi rivaluterò i voti che do; troppo spesso sono alti, dove invece si dovrebbe ostentare una meggiore rigidità; cmq idee personali, passo e chiudo
Dick  15/06/2006 23:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è cdhe lo spettatore comune nei voti mette più sentimento del critico.