L'ULTIMO DEI MOHICANI regia di Michael Mann

stratoZ     7 / 10  28/07/2023 13:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

The last of the Mohicans è un film storico che si porta dietro delle reminiscenze del western revisionista, seppur avendone uno stile che ne sta agli antipodi.

Michael Mann realizza un'ottima trasposizione sul punto di vista della messa in scena, un comparto visivo di altissimo livello, tra le scenografie del nordamerica più selvaggio e la splendida fotografia del fedele Dante Spinotti, vivida e luminosa nelle scene diurne, poetica e quasi caravaggesca nel notturno, l'uso del chiaroscuro mi è piaciuto particolarmente e si sposa benissimo con l'epicità e il sentimentalismo di fondo del film. Una minuziosa ricostruzione dei costumi storici e la regia di Mann, qui forse meno riconoscibile rispetto ai polizieschi per cui è celebre, che riesce ad incollare allo schermo e creare un grande pathos - di cui credo gli ultimi 15-20 minuti del film ne sono un esempio lampante -

L'opera nella narrazione non casca molto lontano dal contrasto, seppur un po' mascherato dalle alleanze, tra i coloni e i nativi americani, uno dei principali dualismi del cinema da 70 anni ad oggi, e in questo film non manca certo il ritratto delle truppe, inglesi o francesi che siano, che si insediano nella vita dei nativi causando guerra, morte e distruzione, in questo caso mettendo contro anche le tribù stesse, ecco questo sottotesto narrativo non mi ha fatto impazzire, così come non sono andato matto per la storia d'amore tra Nathan e Cora un po' troppo messa lì per accrescere il pretesto di "amore universale" tra un nativo e una donna borghese, anche se devo ammettere contribuisce ad alimentare l'epicità che il film trasmette.

Per molte sequenze è un buon action storico, ben gestito nei tempi, coinvolgente nella regia, con una colonna sonora molto bella ( e adatta soprattutto ) e delle buone interpretazioni. Certo Daniel Day Lewis può sembrare un po' sprecato in un ruolo simile, ma effettivamente è il tipo di attore che ovunque lo metti è straordinario.