LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO regia di Aldo Lado

76mm     6 / 10  04/03/2018 16:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giallo/thriller anni '70 d'ordinanza.
Dalla sua ha un incipit interessante e un cast (cosa rara per il genere) di attori degni di questo nome, anche se non tutti al loro meglio.
Anche i difetti sono quelli tipici delle pellicole del periodo…trama confusa, scene totalmente inutili usate come riempitivo per raggiungere la durata minima (specie nella parte centrale), scarso approfondimento dei personaggi…intendiamoci, nulla di scandaloso per chi ha una certa dimestichezza col genere.
Il finale a sorpresa, altra caratteristica tipica di questo genere di pellicola, "sarebbe" anche buono…dico però "sarebbe" in quanto:

Però ho sempre usato il condizionale in quanto, sia sul retro copertina del dvd in mio possesso, sia nella recensione di un noto dizionario dei film, sia (lo scopro adesso) nella sinossi presente su questa pagina di filmscoop, viene rivelato il finale con tanto di dettegli, togliendo all'incauto spettatore che l'avesse letta prima di guardare il film qualsiasi interesse nell'arrivare alla fine.
Il dvd e il dizionario ormai sono stati stampati e non si rimedia più, però almeno qui chiederei a chi di dovere, se possibile, di voler provvedere alla modifica.