ARIANNA regia di Billy Wilder

bm_91     7½ / 10  20/10/2013 00:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una delle commedie minori di Billy Wilder, ma graziosa ed elegante come solo le sue commedie potevano essere. Il buon vecchio Wilder sfrutta il successo che la sempre eterna Audrey aveva avuto con il precedente Sabrina e confeziona un'altra classica favola romantica. Il personaggio di Cooper è un pò il riassunto caratteriale e fisico dei fratelli Larrabee: il fascino, la classe e pure l'età di Linus-Bogart fusi assieme al temperamento scapestrato e da eterno sciupafemmine di David-Holden (che per altro me lo ricorda pure un pò fisicamente, non tanto quello di Sabrina, ma l'Holden un pò in là con gli anni, quello di Breezy per capirsi).
Sulla Hepburn è inutile spendere parole è come al solito incantevole e deliziosamente disarmante. Anche al fianco di attori molto più maturi di lei (prima Bogie, ora Cooper e in seguito Grant) si è sempre rivelata non solo all'altezza del co-protagonista, ma addirittura perfettamente in sintonia.
Ho una particolare predilezione per i film di Billy Wilder e nonostante preferisca Sabrina a questo film, penso valga comunque la pena vederlo. Il binomio Wilder-Hepburn è sempre sinonimo di favola.
Consiglio agli animi più sensibili di armarsi di fazzolettino: la lacrimuccia è dietro l'angolo.