RASOI regia di Mario Martone

ds1hm     10 / 10  30/07/2007 14:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film bellissimo, il più bello che abbia mai visto sul presente, il futuro e la storia della mia città....un capolavoro che solo un napoletano potrà capire, ci sono parole, concetti di un napoletano antico, poetico che anch'io ho fatto fatica a capire. c'è l'arte che ritrae altra arte, c'è il cinema che rende istantaneo il teatro....i personaggi, le loro storie, sono un quadro spiazzante, donano un immagine indimenticabile della mia città....un napoletano finisce per osservare dentro se stesso, uno sguardo lucido, tragico, drammatico.
i brividi percorrono la schiena di un napoletano che attraveso quelle voci intuisce il nascere di tante assurdità, di tanta sofferta ironia e rassegnazione. una parte importante la ricoprono i canti....le vecchie e storiche canzoni di una città antichissima, bellissima e straziante.

all'inizio ricordo un'introduzione presa da un passo di Pasolini su Napoli....è incredibile come abbia in quelle frasi colto tutto l'essere antistorico del napoletano, lui che napoletano non era, il rifiuto quotidiano del futuro attraverso l'incapacità di far proprio il passato. Intelligenza superiore quella di Pasolini che fornisce a noi napoletani uno specchio con ritratte le nostre vite future e trascorse.

cast in stato di grazia....Servilli, Moscato, attori unici...con una cattiveria artistica sublime e poetica.

meno di un'ora che occorre fissarla nella propria mente.....purtroppo il film trasmesso anni fa da raitre l'ho perso, per problemi della vhs, e naturalmente non è stato più trasmesso....
ds1hm  30/07/2007 14:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ringrazio lo staff per aver inserito questo film.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/07/2007 15:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E di che, è un piacere...
Tra l'altro mi sono incuriosito dopo la tua richiesta (e ancor di + dopo lo splendido commento) e lo sto cercando (senza frutto al momento), visto che avevo sentito parlare molto bene anche dello spettacolo teatrale (hai visto anche quello?) e mi interessava parecchio.
ds1hm  30/07/2007 15:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no... dello spettacolo teatrale non nè ho traccia....ma se troverai un giorno questo film cerca un napoletano che ti faccia da interprete.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/07/2007 15:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di cavarmela, ho molti amici a napoli e ci ho vissuto qualche mese tempo fa. Oltretutto gli altri film di Martone che ho visto sono tutti notevoli e servillo è un attore straordinario.