LA FORTEZZA regia di Michael Mann

GianniArshavin     4 / 10  28/10/2013 20:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giovanissimo Michael Mann ad inizio carriera si cimenta in un Horror\Fantasy che rimarrà l'unica escursione in questi generi per il regista.
Purtroppo il risultato finale non è esaltante,ed anzi il film risulta deludente sotto quasi tutti i punti di vista. L'inizio è buono con una grande atmosfera,una suggestiva ambientazione e la giusta dose di mistero che attira e trattiene lo spettatore,ma dall'arrivo del dottore (un giovane Ian McKellen) il film si sfalda: rimane ibridamente fra Horror e Fantasy senza picchi in nessuno dei due generi,inoltre cala terribilmente di ritmo e anzi risulta pieno di scene messe li quasi solo come riempitivo.
Anche il nemico non mantiene le premesse iniziali e oltre ad essere realizzato malissimo è anche poco carismatico.
Un peccato davvero per Mann che fino ad ora non mi aveva mai deluso,soprattutto perchè rimane il rammarico per le ottime premesse iniziali che non sono state sfruttate a dovere per il resto del film.