LA FORTEZZA regia di Michael Mann

Requiem     7 / 10  27/03/2004 17:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fortezza è un film molto particolare. Prima di tutto è una pellicola insolita per Michael Mann: infatti si tratta di un horror, caso unico per un regista che in genere fa polizieschi. La fortezza non è certo tra le sue opere migliori, ma già si intravede lo stile del futuro regista di Manhunter e Heat.
Vi sono comunque delle sequenze molto belle, supportate dalla colonna sonora molto suggestiva dei Tangerine dream. C'è da sottolineare poi l'originalità dell'idea di partenza: fare un horror in cui una creatura misteriosa uccide tutti, ma ambientarlo negli anni '40 in una fortezza misteriosa in mezzo alle montagne e metterci i nazisti come vittime.
Inoltre il cast è ottimo: c'è il duro per eccellenza, Scott Glenn, il grande Gabriel Byrne, nella parte del nazista fanatico, c'è Jurgen procknow, fururo "Sutter Cane", che invece è il colonnello + moderato (che aveva già interpretato una parte molto simile in u -boat 96), e poi c'è anche Ian Mckellen, nella parte del padre della ragazza.
Insomma questo film è un bell'horror, semplice e lineare, ma anche molto originale, nel mescolare in modo del tutto insolito, horror e film bellico.
Mi spiace per il fatto che che questo film sia molto raro da reperire nella versione italiana.
Spero lo facciano uscire in dvd.

Secondo me "La fortezza" è un piccolo gioello.