LA LUNA regia di Bernardo Bertolucci

elio91     7½ / 10  14/03/2010 16:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Novecento,Bertolucci decide di fare qualcosa di meno colossale e più intimista.
Allora ecco La luna,opera pretenziosa e non semplice,tanto discontinua quanto in alcune scene splendida.
Bravissimi i due attori nel ruolo di madre e figlio,il film si appresta a trattare tematiche non facili che sfociano in un complesso edipico.

Troppo i simbolismi,forse,ma la scena iniziale è perfetta e veritiera: c'è qualcosa di quasi erotico e sessuale (non sensuale) nel modo in cui la madre dà da mangiare al bambino,cosa che si ritroverà successivamente nella loro vita quando entrambi confonderanno e perderanno i loro ruoli. Dovrà pensarci un Padre a risolvere la questione e a rimettere i ruoli al loro posto, in questa grande Tragedia che è la vita. Bel finale.

Questa volta Bertolucci non esagera nelle scene di sesso (se si può parlare di sesso) rendendole realistiche e non scandalose come potevano essere.
Il fatto è che sono essenziali e lo spirito voyeristico del regista mi sembra non molto accentuato rispetto a qualche suo ultimo lavoro,ed è un bene.
Si dilunga troppo e alcune scene sono, come sempre con il regista, irritanti nella loro pretesa intellettualoide.

Da segnalare apparizioni fugaci di due giovanissimi come Benigni e Verdone,riconoscibili.