STRADE VIOLENTE regia di Michael Mann

DogDayAfternoon     7½ / 10  26/03/2016 13:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio folgorante di Michael Mann. La regia è in assoluto la punta di diamante del film, ci sono alcune inquadrature e sequenze che sembra impossibile siano state dirette da un esordiente da quanto sono belle, e se lo nota un ignorante in materia come il sottoscritto è tutto dire. Aggiungiamoci poi le stupende musiche oniriche dei Tangerine Dream, ne viene fuori una confezione da 10 e lode.

Quello che mi ha lasciato un po' perplesso invece è la storia. Al di là dell'originalità o meno, che conta fin là, io mi aspettavo una trama molto più avvincente: alla fine, quello che dovrebbe essere il cuore del film, cioè la rapina, si risolve in pochi minuti e in maniera fin troppo semplice. D'altra parte, vista la qualità delle riprese della rapina, in particolar modo il momento in cui viene segata la cassaforte, o le straordinarie sequenze di apertura del film, un minutaggio maggiore l'avrebbe meritato sicuramente.

Altro neo, il personaggio (e anche l'interpretazione) di Tuesday Weld. Oltre al fatto che viene dato troppo spazio alla storia con James Caan a scapito di quanto detto prima, il problema è che viene tutto rappresentato in modo superficiale: la personalità della protagonista femminile è totalmente inesistente, e l'interpretazione della Weld mi è sembrata poco naturale. Di tutt'altro spessore invece James Caan, interpretazione perfetta di una delle parti che meglio gli si addice.

Eccellente tecnicamente, un po' più debole sul lato della trama, ma assolutamente un film da vedere e rivedere.