STRADE VIOLENTE regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  27/04/2014 17:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il debutto di Mann è già grande, non è da considerarsi proprio l'esordio tra i lungometraggi ma il precedente The Jericho mile era stato partorito per la rete televisiva ABC, qui servendosi del sempiterno sottovalutato James Caan sforna un ottimo thriller dalle tinte noir, il taglio apparentemente da B-movie ma nobilitato da una scrittura essenziale, nessuna ricamazione anche nel background dei personaggi, nessun tratto scurrile nello slang dei malviventi, di solito le opere di debutto peccano di troppa carne al fuoco, Mann non ci casca e non espone neanche troppo il fianco all'azione ricercando anche un curato tratto psicologico del protagonista, magnifico il monologo nel ristorante in questo senso.
Già dalle prime battute si evidenzia un'atmosfera surriscaldata dai temi sonori, rammentano il tema ripetitivo-ossessivo di 'Distretto 13', in forma molto asciutta già ci sono i prodromi di quel che saranno i suoi stilemi in futuro.