STRADE VIOLENTE regia di Michael Mann

VincVega     8 / 10  20/11/2018 12:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola d'esordio al cinema di Michael Mann è un bel noir, a mio parere sottovalutato e rimasto poco nell'immaginario collettivo di questo genere di film. Girato soprattutto di notte, come molte altre pellicole di Mann, "Thief" (in originale) narra appunto la storia di un ladro, braccato dalla malavita, che cerca invano di lasciare il mondo del crimine e ha come protagonista il sempre ottimo James Caan, in un periodo in cui difficilmente sbagliava un film. "Strade Violente" potrebbe essere un prequel del personaggio di Neil McCauley di "Heat" dello stesso Mann, interpretato da Robert De Niro, molte delle caratteristiche dei due personaggi si accomunano, forse il Frank di Caan è più esplosivo. Una pellicola cupa e dura, che sublima nello splendido finale, grazie anche al bellissimo brano strumentale rock di Craig Safan "Confrontation", senza dimenticare il resto della colonna sonora dei grandi Tangerine Dream.
Nel cast, molti dei comprimari erano praticamente al primo ruolo di rilievo, ma poi tutti saranno caratteristi (Robert Prosky, Willie Nelson e Dennis Farina) e protagonisti (Jim Belushi) di non poco conto ad Hollywood.