caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMORE IN CITTA' regia di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi, Cesare Zavattini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  17/02/2011 23:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente in Italia sono stati girati film a episodi accumunati dalla drammaticita' degli eventi raccontati...prostituzione,suicidio,abbandono di minori!
Siamo piu' abituati a sorridere con le tante maschere del nostro paese...e infatti in "Amore in citta'" non compare nessun Vip,sono soprattutto attori sconosciuti!
Questa scelta è indispensabile per la riuscita del film ma comporto' anche un certo assenteismo dalle sale cinematografiche!
"amore che si paga" è un indagine sulla prostituzione Romana girata in stile documentaristico...coraggioso per l'epoca!
"Tentato suicidio" è lo spietato episodio di Antonioni che racconta le esperienze di chi è arrivato a fare un gesto estremo...originale!
"Paradiso per tre ore" dove Risi entra in una sala di ballo dove conosciamo alcune coppie di ricercatori d'amore...semplice!
"Agenzia matrimoniale" l'episodio di Fellini privo di spessore,clamorosamente fuori tema!
"Storia di Caterina" è l'episodio piu' neorealista,ovviamente scritto e diretto da Zavattini...commovente!
"Gli Italiani si voltano" episodio sul costume Italiano che serve solo a lasciarci con un sorriso ma in se' è deludente quanto quello di Fellini!
Alla fine almeno tre episodi su sei sono delle vere perle dei "film a episodi",il resto non è da buttare ma va' in secondo piano!