PETER PAN regia di P.J. Hogan

Erienh     10 / 10  16/10/2004 15:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quand'ero piccolina Peter Pan era il mio idolo, ma ben presto dimenticai l'isola che non c'è e i bimbi sperduti. Credo che a una certa età un pò tutti, chi prima o chi dopo, avremo sentito il bisogno di crescere e diventare grandi, di non ascoltare più i nostri genitori e di sentirci adulti. Quando anche io attraversai questa fase (e siccome sono sempre stata molto precoce, per me arrivò prestittssimo) le favole e la fantasia erano solo sciocchezze adatte ai bambini, io mi sentivo grande e quindi le snobbavo. Adesso mi rendo conto di quanto sia stata stupida. Questo era un periodo infatti in cui ero stata colta dalal sindrome contraria, ovvero dalla sindrome di Peter Pan. Per tanto tempo ho avuto così tanta fretta di crescere, ma adesso che ho 17 anni e vedo la mia maggiore età sempre più vicina, vorrei ritornare bambina. Ho capito che restare ragazzini e divertirsi non è poi così male e se si potesse tornare indietro nel tempo cercherei di vivere la mia infanzia diversamente. Ma anche se il tempo passa e nons i può cambiare, questo film è stato capace di riportarmi un pò indietro e di farmi sognare. Così, mentre prima mi sentivo quasi alla soglia della maggiore età e di tutte le conseguenze che essa comporta, adesso non mi considero più nè una ragazza nè una donna. Perchè dentro sono ancora una bambina e non mi vergogno di dirlo. E non mi vergogno di dire che credo in Peter Pan, nell'isola che non c'è, in Trilli e nelle fate. E non mi vergogno nemmeno di dire che la notte scorsa ho tenuto aperta la finestra della mia stanza. Adesso mi sento più forte, tutti i problemi della vita quotidiana non sono più capaci di abbattermi, perchè i bambini non si lascerebbero mai affliggere da ciò che potrebbe preoccupare un grande. E io non mi sento garnde, perciò lascio che dei problemi se ne occupino gli adulti. Io non lo diventerò mai, dentro.
Comuqnue, se questo film è riuscito a sollevarmi il morale da così a così, evidentemente lo consiglio caldamente a tutti coloro che ancora non sono andati a vederlo. STOCCAFISSI!!! Cosa state aspettandoo?!
Alex C.Q.B.  03/01/2006 21:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehe eh! addirittura... devo dire che sei stata molto carina ad ammettere cose che io non avrei ammesso... comunque hai ragione il film lancia meglio di tutti il messaggio che la fiaba originale vuole trasmettere cosa che il film disney non fa assolutamente! e mi dissocio da chi apprezza maggiormente il film animato.