DUE SOLDI DI SPERANZA regia di Renato Castellani

topsecret     9½ / 10  11/10/2016 22:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono innamorato di questo film, dei suoi protagonisti magnificamente tratteggiati con cura e umanità, diretti con grande intelligenza da Castellani, delle emozioni che sa trasmettere, dall'empatia che genera con le situazioni e i personaggi che le animano e con la voglia di instillare in chi guarda un messaggio di amore e di speranza.
Una splendida Maria Fiore sedicenne e un caparbio Vincenzo Musolino, al debutto nel mondo del cinema, sono gli interpreti appassionati e commoventi di questa che è una delle commedie di punta del neorealismo rosa, che sa unire la parte più enfatica del sentimento con quella scanzonata ed arguta della commedia ironica, sempre sul filo senza mai trascendere nella banalità e assicurando una visione totalmente avvincente ed appagante.
Una pellicola assolutamente da riscoprire, un capolavoro senza tempo che merita molta considerazione e che consiglio vivamente a tutti.
Invia una mail all'autore del commento marco986  12/10/2016 00:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura premiata a Cannes scritta dalla grandissima Titina De Filippo
topsecret  12/10/2016 12:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
S', infatti. Ti consiglio di vederlo se ancora non lo hai fatto. ;-)