caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PIRATA regia di Vincente Minnelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     8½ / 10  21/12/2011 02:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande fiasco all'epoca, che pesò non poco sulle carriere degli interpreti e del geniale regista. Troppo raffinato, ironico e moderno per poter essere apprezzato, ma capita anche ai migliori.
"Il pirata" è pura gioia per lo spirito, un musical originale e divertentissimo che unisce il fascino dell'avventura picaresca ad un'ammaliante gioco delle parti dal sapore shakesperiano (o meglio, "amletico"). Minnelli valorizza ogni singolo elemento e mantiene un ritmo sfrenato senza mai risultare forzato. Inutile precisare l'assoluta inarrivabilità dei due protagonisti: Kelly è un turbine irrefrenabile di energia e nel numero "Nina" è assolutamente irresistibile, la Garland è meravigliosa sia nei momenti comici che in quelli musicali ("Mack the Black" è straordinaria), insieme danno vita nel finale ad uno dei numeri più belli del genere, "Be a clown", poi ripreso anche in "Cantando sotto la pioggia da Donald O'Connor.
Lasciatevi travolgere da Serafin, da Manuela e dal pirata Mococo, e dal musical classico hollywoodiano: una medicina per l'anima.