IL GRINTA (1969) regia di Henry Hathaway

eruyomè     7 / 10  10/01/2016 18:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recuperato per curiosità dopo la visione del remake dei Coen. Che dire, non credevo avessero ripreso la storia pari pari, è un rifacimento fedelissimo all'originale, salvo il finale, che prende una strada differente. Una strada più positiva e ottimista, in un certo senso, scanzonata, come d'altronde tutto il film è pervaso da uno spirito più scanzonato, qui non c'è traccia della malinconia, del decadimento, dell'inquietudine "Coeniani". Ed è giusto così, altra epoca, altro spirito dei tempi.

Veramente sublimi gli scenari, paesaggi splendidi e perennemente baciati dal sole, fanno da magnifica cornice agli eventi.
John Wayne è perfetto, il personaggio del Grinta è un adorabile ubriacone, memorabile in entrambe le versioni in effetti (ma forse Wayne gigioneggia meno di Bridges). Credo di aver preferito anche l'epilogo, qui almeno ci si congeda alla svelta e con un sorriso, insomma ci si prende meno sul serio. In realtà nel remake il problema dell'epilogo è che l'ho trovato un poco stonato rispetto al resto, come fine a sè stesso, posticcio e costruito male.

Stesso voto ad entrambi i film comunque, gradevolissimi.