MORIRAI A MEZZANOTTE regia di Lamberto Bava

DitaAppiccicose     5 / 10  05/06/2017 22:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A giudicare da questo film, che fino ad ora è l'unico del suo autore che ho visto, Lamberto Bava come regista non vale un'unghia del padre. "Morirai a mezzanotte" è un lavoro che fa acqua da tutte le parti. E' scadente la regia, ancor peggio la recitazione ulteriormente peggiorata dal doppiaggio; la fotografia, vero valore aggiunto dell'arte di Bava padre, qui è anonima; la storia ( il solito Dardano Sacchetti ) è interessante ma molto meno interessante è la sceneggiatura ( per altro sempre di Sacchetti… ). Qualche momento di thrilling lo regala, in effetti, ma non basta a salvare il film anche perché sui tanti difetti che ha, uno trovo sia imperdonabile: la scopiazzatura. Passi la scena della doccia che hanno copiato tutti, ma poi il tormentone della pipa che mi ricorda Le battute sul caffè di "Una farfalla dalle ali insanguinate",

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ( solo che nel film di Bava ti fa capire Immediatamente chi è l'assassino… ), l'assassino presunto visto allo specchio ( ancora Argento ovviamente ). Su tutto, l'"ispirazione" tratta da "Shining" per l'albergo chiuso ( da cui però in questo caso si sarebbe potuto scappare, cosa che ovviamente le tre ragazze non fanno e qui si potrebbe infierire sottolineando la stupidità addirittura superiore alla media già alta nei film gialli dei protagonisti della vicenda… ). Pochi pregi, insomma, e tanti difetti…
Alpagueur  30/09/2020 13:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa c'entra Shining, che di "giallo" non ha proprio niente (la storia è stata scritta da Stephen King). Guarda che Shining lo hanno tenuto su Jack Nicholson con la sua magistrale interpretazione (a tratti anche divertente) e l'inquadratura famosa del triciclo di Danny che scorrazza per i corridoi dell'overlook con la steady cam, perchè la trama in se, dell'hotel "spiritato", fa acqua da tutte le parti. Posso capire la scena della colluttazione, ma è un omaggio sentito (proprio perchè talmente evidente)