KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino

liu_mi     8 / 10  27/04/2004 21:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
decisamente diverso dal primo, non migliore o peggiore, diverso.
molto parlato, con qualche scena superflua, a mio parere, come l'incontro con il "padre di Bill" o le umiliazioni di Budd.
l'ultimo capitolo non mi è dispiaciuto, anche se ho sentito pareri molto contrastanti e su questo è nata la discussione.
questo film ti porta a provare simpatia per un personaggio, quello della sposa, abbastanza negativo, come in fondo lo sono tutti i personaggi. Come per Nikita di Besson la scelta è quella di cambiare vita e, qui, di impedire che una nuova non prenda il suo posto. la storia del pesce forse serviva a indicare proprio questo. Bello e a volte doloroso, sotto ogni punto di vista.
la colonna sonora è anche quella un pò diversa, se non ho letto male l'ha curata Rodriguez, ma la prima resta insuperabile.
con la storia dei punti di pressione mi aspettavo un finale esplosivo, ma a pensarci bene non sarebbe stato in sintonia con il resto del film, molto meno "fumetto" del primo; in questo la sposa esiste, ha un nome, non è più solo un personaggio, come se la maternità lo rendesse umano, vulnerabile!
luca  29/04/2004 23:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me l'excursus sulle umiliazioni di Budd è fondamentale per dare peso e spessore al personaggio....per evidenziare il suo lato piu umile,piu remissivo.....piu "buono"....tutti i protagonisti "cattivi" dei suoi film del resto celano qualcosa di "buono"......e cosi il contrario............senza contare il datore di lavoro di Budd....semplicemente strepitoso nell'arroganza e nell'ironia tipicamente tarantiniana!!!
luca  29/04/2004 23:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
liu_mi  30/04/2004 10:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che questo film lo rivedrò presto, più ne parlo, più cambio opinione.