KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino

Requiem     7 / 10  23/04/2004 16:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto tutto, per la prima volta (sia il vol. 1 che il vol. 2) ieri sera. Inizio con il dire che francamente non ho apprezzato la divisione del film in due spezzoni differenti, usciti nemmeno contemporaneamente, ma a distanza di 4 mesi l'uno dall'altro. Questo per me proprio non ha senso.

La mia valutazione è quindi dell'intera opera, avendolo visto tutto in una volta.
Penso che la prima parte sia molto migliore, ci sono dei momenti veramente geniali, delle sequenze molto belle, e i combattimenti sono strabilianti. Tarantino passa senza problemi e con estrema facilità da un genere all'altro, il cinema cinese, il cinema giapponese, il western (molto molto Leone), il polizieco, i telefilm...chiara la scomposizione temporale, che non segue la cronologia degli eventi (come il pulp fiction e le iene), sia nel vol 1 che nel Vol 2.
Detto ciò va detto che la differenza fondamentale tra le 2 parti è che il primo è più dinamico, ci sono meno dialoghi (anche se va detto che la sceneggiatura di tarantino, si riconosce alla prima sequenza), più combattimenti, e più trovate anche molto belle ( quella del cartone su tutte). Il secondo film invece è più semplice e lineare, ci sono decisamente meno trovate registiche e nel complesso è molto più statico, i combattimenti sono brevi e sono solo un paio. Insomma si ritorna un attimo al Tarantino dei film precedenti, con anche degli ottimi dialoghi, dove ancora Tarantino si diverte a mescolare i generi, Kung Fu movie, Thriller, western ecc...
Ci sono ovviamente alcune sequenze molto belle, quella dove Uma impara dal maestro il kung fu, quella della bara, quando Uma Thurman viene seppellita viva da Michael Madsen, e sopratutto l'ultimo capitolo ( face to face), in cui assistiamo al bellissimo dialogo tra Carradine (Bill) e Uma (Black mamba), in cui Carradine parla per un quarto d'ora da solo di fumetti... Quelli che preferiscono il Tarantino di Pulp Fiction e le iene, si esalteranno con l'ultima sequenza di Kill Bill!!!
Nel complesso comunque il nuovo film di Tarantino non delude le aspettative, è molto coinvolgente e divertente. Gli attori sono ottimi, da Uma Thurman, la musa di Tarantino, a Michael Madsen ( ve lo ricordate nelle iene?), fino a Carradine . La prima parte è secondo me superiore, perchè rappresenta anche qualcosa di nuovo per il regista, la seconda meno geniale ma pur sempre divertente. Nel complesso Kill bill è inferiore ai precedenti lavori di Tarantino, ma possiamo dire che è un lavoro perfettamente riuscito.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la scelta stupidissima di fare 2 film differenti (con anche la banale anticipazione alla fine del primo film). Per il resto fa sempre piacere un film di Tarantino, garanzia sempre di qualità!

Invia una mail all'autore del commento Dopocena  23/04/2004 18:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A) Parli troppo (due palle!)
B) Parli come un libro stampato
C) Forse non sai di cosa stai parlando
D) Riveli troppe cose del film a chi non l'ha già visto

Requiem  23/04/2004 19:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inoltre non capisco bene cosa intendi che parlo come un libro stampato e su quali basi dici che probabilmente non so cosa parlo, visto che ho scritto delle cose oggettivamente chiare e piuttosto semplici.
Requiem  23/04/2004 19:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io non ho svelato un bel niente. Ho soltanto citato un paio di scene senza rivelare nulla di particolare.
perfettamnte di cosa parlo.
Il commento è + lungo del tuo semplicemente perchè io ho commentato qui sia il volume 1 che il 2, avendoli visti insieme ieri sera.
tieche  26/04/2004 16:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai rivelato il fatto che la Turman venga seppellita viva ad esempio...ti avrebbe fatto piacere sapere di questo passaggio prima di andarlo a vedere????
cash  26/04/2004 17:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uma sotto terra si poteva vedere in qualunque rivista di cinema. E lo spoiler ha a che fare con la fine di un film, non con citazioni di scene a casaccio. Non fare il fanatico.
tieche  26/04/2004 20:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo spoiler non riguarda la fine del film ma evoluzioni della trama.e comunque lo spoiler riguarda anche la fine del film(dialogo tra carradine e thurman,fumetti)non sono fanatico sei tu che non capisci
cash  27/04/2004 12:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, sei tu che non capisci neanche quello che pensi; l' "evoluzione della trama" non ha a che fare con la sua conclusione? E allora che facciamo, non si citano più alcun tipo di scene perchè tutte confluiscono nell'"evoluzione della trama"? sapere che nella prima metà del film Uma verrà richiusa in una bara ti disturba la visione? E che si fa, facciamo fare ai giornali le recensioni tre mesi dopo che l'hai visto, così, poverino, te lo godi integralmente? ma vedi di riflettere, prima di sparare ******* da gagnetto offeso.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  23/04/2004 20:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio, io non l'ho ancora visto, ma mi state facendo rotolare le balle per terra. Mi aspettavo valanghe di 8 o 9, e qui invece vedo solo 6 e 7. Spero non sia vero ciò che scrivete...Anche se il fatto che lo scriva tu dovrebbe già essere una garanzia.

A sto punto aspettiamo con religiosa e solenne attesa che Tarantino decida di proporre un cofanetto DVD con la versione del film come l'avrebbe voluta lui.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  23/04/2004 20:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il volume 1 è spaziale. Possibile che il volume 2 sia così inferiore? Che tristezza...A domenica il mio responso. :-(
MiaWallace  25/04/2004 17:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio avviso il volume 2 non è assolutamente inferiore al primo. Ha meno azione ma più dialogo, è più "alla Tarantino", per intenderci. Da vedere assolutamente, e non è per nulla deludente. Ciao!
Requiem  23/04/2004 20:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film è sicuramente meglio, ma non è brutto anzi. Ci sono cmq attori e sequenze ottime.
tieche  23/04/2004 16:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma su questo forum avete mai sentito parlare di spoiler?non potete nei commenti rivelare tutta la trama e che cavolo!!!!non è giusto per quelli che non hanno visto il film!!!! scrivete SPOILER all'inizio!!!
cash  23/04/2004 17:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che cosa avrebbe rivelato?